Chiudi
Torna su

I contenuti di qualità in 4 caratteristiche

Valuta i contenuti online come i vestiti che indossi. Capirai quanto la qualità dei testi si possa paragonare ad un capo d’abbigliamento.

Immagina di essere in un negozio per fare shopping. Devi scegliere tra vari abiti e sei indecisa su quale acquistare. Come scegli il capo da portare a casa? Non deve avere imperfezioni o difetti visivi, deve essere esteticamente di tuo gusto, migliore rispetto agli altri.

Immagina ora di essere al PC e dover scegliere tra varie possibilità un articolo da leggere: come selezioni il contenuto? Deve rispettare dei parametri, ma soprattutto deve essere oggettivamente valido, di qualità. I  contenuti online sono come i vestiti che scegli di indossare, possiedono la qualità che merita per essere acquistati e quindi letti.

La qualità dei contenuti che leggi o scrivi è pari alla qualità dei vestiti che indossi.

Per capire meglio quali caratteristiche deve avere un contenuto di qualità puoi paragonare un testo presente sul web ad un abito in un negozio. La scelta dell’abbigliamento che indossi racconta un po’ di te, rappresenta una parte della tua anima, ma questo vale anche per gli interessi, per come trascorri le giornate, selezioni i libri della tua libreria o i contenuti che leggi su internet.

Ma quali caratteristiche deve avere un abito per essere di qualità?

Anche se la scelta di acquistare un capo dipende da molti fattori, alcuni elementi lo rendono pregiato, apprezzabile sul mercato.

1. I tessuti di un abito sono come le parole di un testo.

Un buon vestito si nota dal suo tessuto. Se ha una stoffa di pregio, anche chi non è un esperto di moda può rendersi conto del suo valore. C’è chi lo riconosce al tatto, chi non ha questa capacità: per capire se un capo non è scadente basta leggere l’etichetta, in cui è indicata la sua composizione. Un pullover invernale composto dal 100 % lana sarà più pregiato di uno misto lana, composto ad esempio da un 80 % di tessuto sintetico come l’acrilico.

I tessuti rappresentano la materia prima dei vestiti così come lo sono le parole di un testo, che senza non avrebbe una sua anima. Per essere di qualità però, un contenuto deve essere strutturato scegliendo con cura meticolosa le proposizioni da scrivere, avere una forma leggibile, chiara e stimolante.

Qualche esempio? Le parole di un testo eccellente devono essere:

  • Attinenti con l’argomento di cui si parla
  • Non ripetute e sempre uguali

Contenuti di qualità

La cura dei dettagli nei contenuti online Fonte Immagine

 2. La lavorazione di un abito è pari alla cura dei dettagli di un contenuto

Lo spessore delle cuciture, le rifiniture delle asole, la fodera, i bottoni e tutto quello che sta dietro la lavorazione di un vestito rendono quel capo migliore rispetto a un altro. Un capospalla con bottoni in plastica sarà sicuramente meno pregiato rispetto a uno con bottoni in metallo. I particolari sono fondamentali e permettono a quell’indumento di assumere qualità.

Questo vale anche per i contenuti. Oltre alle parole, un testo di spessore deve curare i dettagli, renderlo perfetto agli occhi del cliente.
Steve Jobs ribadiva ai suoi dipendenti l’importanza di costruire in maniera impeccabile anche le parti interne dei prodotti, non visibili agli occhi del cliente che deve acquistare, ma comunque fondamentali per la loro qualità.

Così un buon testo deve essere strutturato dando la stessa importanza a:

  • Immagini con una buona risoluzione
  • Vocabolario ricco e non banale
  • Video e/o risorse che il lettore può scaricare
  • Colori e font leggibili per tutti

3. Un vestito evergreen è come un contenuto usabile per ogni tipologia di cliente

Un abito di qualità è un evergreen, non solo non passa mai di moda, ma è adattabile a qualsiasi occasione, stagione, evento. Lo si può indossare per andare a lavoro o per una cena con amici, in inverno con altri accessori o in un’altra stagione rivisitato e alleggerito.

Un contenuto di qualità deve essere un evergreen come un capo di abbigliamento. Deve essere adattabile a qualsiasi lettore che legge e lo fa proprio, essere utile nel tempo e non passare mai di moda, evolversi grazie agli aggiornamenti continui che offre la rete ma usabile dalla sua prima pubblicazione.

4. Un abito e un testo di qualità non hanno difetti di fabbrica

Compreresti un pantalone  già usurato o con un bel buco sul davanti? Una t-shirt sfilacciata o scolorita? I vestiti di qualità non vengono venduti al pubblico se presentano difetti di fabbrica e così anche i contenuti che scrivi o che l’utente vuole leggere non devono presentare imperfezioni.

Sono aboliti:

  • Errori di ortografia
  • Immagini sgranate, di bassa definizione o in formati poco conosciuti
  • Esagerata pubblicità all’interno dei post

La qualità di un contenuto online si valuta da tanti fattori. Nella mia personale analisi deve avere 4 caratteristiche:

  1. Perfetto nella sua materia prima, le parole
  2. Curato nei dettagli
  3. Adattabile nel tempo come un vero evergreen
  4. Senza difetti di fabbrica e imperfezioni

Associare i contenuti di qualità ai prodotti di mercato, come in questo caso i capi di abbigliamento, aiuta a capire quanto sia importante scegliere i testi da leggere, che rappresentano le fonti da cui riceviamo le informazioni, formiamo la nostra cultura e la nostra professionalità.

Questa è la mia opinione, ma sarebbe bello associare i contenuti di qualità anche ad altro. Per te quali caratteristiche deve avere un testo di qualità?

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Chiacchieriamo insieme?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.