Menu
×

Chi sono

Eleonora-Usai-chi-sono

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita.
Scrivo per sorridere.
Copywriter4you è nato in estate durante una chiacchierata con mio marito mentre preparavo il pranzo. L’ho guardato e dal niente, mentre mescolavo il sugo, gli ho detto:

Ma perché non ho ancora un mio sito professionale in cui racconto di me?

Dopo pochi giorni, ho messo online Copywriter4you con l’aiuto della mia amica grafica Roberta Soru. Volevo raccontarmi, far conoscere a lettori e clienti chi c’era dietro una chiamata o un contatto. Volevo che il sito fosse relazione ma anche che mostrasse tutti i cambiamenti e le rinascite.

A quei tempi lavoravo per un e-commerce sportivo che mi ha fatto sporcare le mani per la prima volta come copywriter. Il team di Sportboom mi ha fatto amare questo lavoro, anche se dentro di me sapevo già che volevo vivere di scrittura pubblicitaria. Per questo ho studiato Scienze della Comunicazione e Giornalismo pur avendo frequentato i ragionieri. Una laurea magistrale in comunicazione pubblica non mi ha convinto sui vantaggi del posto pubblico. Lavorare all’interno di un URP mi avrebbe annoiato tremendamente.

Ho scelto la libera professione per essere felice, perché per me il lavoro è soprattutto questo. È svegliarti la mattina senza aver paura, rancori, rimpianti. È dire a te stessa che non hai fallito. Ho sempre pensato che solo un lavoro che piace veramente può farti vivere la vita migliore che avresti sperato per te.
Così ho tirato fuori le unghie e ho deciso di diventare copywriter freelance. Ho studiato molto, accettato diverse sfide. Sono caduta tante volte, scritto di argomenti poco adatti a me, ricevuto molte soddisfazioni. Nel tempo mi sono specializzata nel web copywriting e nello storytelling, perché ho capito che non posso fare a meno di raccontare storie.
Credo nel potere della narrazione e nel marketing narrativo per raccontare valori e anima di un’azienda. Grazie ai racconti progettati su misura, come un’artigiana delle parole che imbastisce, taglia e cuce un abito perfetto, indosso le idee degli altri.
Sono idee che diventano storie, storie che si trasformano in emozioni da condividere; emozioni che aiutano le aziende a farsi conoscere per il loro essere speciali.

Come ho capito che le storie sono fondamentali per i brand?

  • Ho studiato con la Ninja Academy e messo in pratica gli insegnamenti del corso di Corporate Storytelling di Andrea Fontana e Daniele Orzati
  • Ho frequentato il corso di copywriting e content marketing con Pennamontata

Non mi fermerò. Nella mia vita ho sempre comunicato con la scrittura e credo di saperlo fare bene solo così.

Quando non scrivo amo trascorrere il tempo tra i libri e grazie a questa passione è nato Leggeremania, a cui voglio molto bene e che mi ricorda ogni giorno quanto non possa fare a meno della letteratura. La nascita di Francesco mi ha fatto venire voglia di curare un blog su gravidanza e maternità e così nel 2015 è nato il mio progetto Sono una mamma. Nel 2016, insieme a due colleghe e amiche ho fondato la web agency Ctrl+F.

Ho poche certezze nella vita ma una so che non mi abbandonerà mai, la scrittura, l’unica capace di farmi sorridere di pancia e di cuore!

Alcune interviste in cui parlo del mio lavoro

I miei segreti sul copywriting su Keliweb
L’intervista che racconta CTRL+F
Seo Copywriting e web writing: la mia intervista su Mediabuzz

Copyright © 2016 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891. Design by Fotographicart.