Chiudi
Torna su

Copywriter vs Redattrice: due professioni a confronto

La scorsa settimana ho raccontato il perché sono diventata una copywriter freelance e come mai pur avendo studiato Scienze della Comunicazione e Giornalismo non ho voluto intraprendere la carriera di giornalista.

Sabato sono volata a Roma in giornata per partecipare alla presentazione di una nuova testata d’informazione giuridica online, Masterlex.

Non sono diventata pazza, ho partecipato al progetto Masterlex perché annusare serietà da parte di un team equivale a darti una nuova possibilità. Anche se amo il mio lavoro e ogni giorno combatto con il panico da foglio bianco, far parte di una redazione significa mettermi in gioco, capire che cosa sono capace di fare e come posso migliorare le mie capacità stilistiche.

incontro MasterlexQuesto nuovo progetto di editoria digitale nasce per cambiare la visione della classica testata giuridica online, pensata solitamente per gli addetti ai lavori e indirizzata a un target di lettori che conoscono bene il settore e il legalese, quel linguaggio ostico per chi il diritto non lo mastica tanto bene.

Copywriter vs Redattrice

L’impegno da redattrice è molto diverso da quello di una copywriter o di un web writer, ma limare delle possibili lacune con una nuova esperienza significa avere un’occasione per completare la mia formazione professionale. Completare è un termine che non scelgo a caso, anzi penso sia il più adatto per far capire che il mio indirizzo resta invariato. Sono copywriter nell’anima.
Scegliere le parole giuste per un headline, costruire i contenuti di una pagina web, indicizzare e fare seo copywriting attraverso lo studio e l’analisi di keyword mirate è la mia vocazione, il motivo per cui mi sveglio con il sorriso ogni mattina (insieme alla vista del mio Francesco). Masterlex sarebbe un bel contorno per fare formazione sul campo e impreziosire il mio curriculum.
Un curriculum che questo mese di giugno avrà tante novità grazie a delle nuove collaborazioni come copy e come blogger per due famosi portali dedicati alla maternità, che mi aiuteranno a crescere. Essere scelta da mamme.it come copywriter e da maternita.it come blogger e copy impegnerà ancora di più le mie giornate, ma sono sicura che sarà una grande occasione,  per continuare a credere che se vuoi i sogni sono desideri di felicità.

Chi mi fa l’in bocca al lupo?

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Chiacchieriamo insieme?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.