Menu
×

Corso per Copywriter Copy42: si inizia dal potere della lingua

È iniziato copy42, il corso per copywriter di Pennamontata che ho atteso da tempo. Se fossi stata giovane e rampante (e senza moccioso in casa) avrei potuto prendere un aereo per Roma e frequentare copy42 in aula. Ho dovuto scegliere la modalità video per questioni organizzative e ne sono comunque entusiasta perché è un corso per copywriter completo e serio, molto serio.

Formazione … sarà perché ti amo

Che io sia un’amante della formazione credo si sia capito. Quest’anno però ho esagerato. L’avventura è iniziata con il corso di Corporate Storytelling di Ninja Academy ed è andata avanti con il Corso di Seo completo con Studio Samo. Ora non potevo farmi sfuggire l’occasione di studiare insieme a Valentina Falcinelli, Luisa Carrada, Vera Gheno. Sono solo tre dei prof del corso in copywriting e content marketing  di Pennamontata, un corso intensivo che da marzo a luglio affronta diversi argomenti di settore: dall’importanza dello scrivere semplice, al seo copywriting e allo storytelling d’impresa. Dalla scrittura relazionale, alla progettazione di un contenuto, alla scrittura per i social. Per finire un bell’esame finale che già da ora mi fa abbastanza paura!

corso-per-copywriter-copy42

L’inizio di Copy42 con Vera Gheno

Vera Gheno lavora da quasi vent’anni con l’Accademia della Crusca. È una linguista che insegna in diverse università, ha scritto un libro, presto ne scriverà un secondo e spiega divinamente.

Ho seguito la sua lezione sull’evoluzione della lingua da Dante al web con molto interesse. Ho preso una marea di appunti e ho bloccato il video diverse volte per tornare indietro e riascoltare un passaggio tanto era bello quello che diceva.

Tra gli aspetti più belli legati alla sua lezione vi è quello sulla vitalità della lingua italiana, una vitalità di cui spesso ci dimentichiamo. Vera Gheno ha più volte sottolineato che la lingua è sana se è viva. Per questo ha necessità di evolversi in base alla società e alla cultura.

Gli spunti di riflessione su cui approfondire sono diversi. L’italiano elettronico e tutto quello che ha portato nella società, il pregiudizio dei nazigrammar, l’uomo come essere tribale che ha bisogno di identificarsi e riconoscersi in un linguaggio. Molto bella la sua analisi sull’utilizzo poco corretto dei nativi digitali che vedono internet come Facebook o Youtube o degli utenti in generale che utilizzano la stessa lingua in diversi contesti e per questo commettono errori.

La rete? Un popolo di santi, poeti, navigatori e linguisti.
Vera Gheno

 Che cosa mi lascia la prima lezione di Copy42

Mi piacerebbe approfondire meglio alcuni temi affrontati da Vera Gheno, soprattutto quelli legati alla plasticità dei testi (una frase che mi ha fatto impazzire) e al potere della lingua italiana. So che una sola lezione di un corso per copywriter non può bastare per saziare la mia voglia di conoscenza. E so anche che un percorso di formazione è tanto più valido quanto ti offre gli strumenti giusti per approfondire le tematiche che ti piacciono.

Cercherò di assorbire tutto quello che ha di bello Copy42 e di studiare più possibile. Nel frattempo mi concentro su questo scoppiettante inizio, che mi ha emozionato perché mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando da matricola scoprivo “per la prima volta” e con un nuovo inizio quanto fosse bello concedersi la possibilità di studiare l’italiano e la nostra lingua.

Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2016 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891. Design by Fotographicart.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti pertanto continuando a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa cookie | chiudi