Menu
×

Il potere dei contest su Instagram

Il potere dei contest su Instagram: quando la comunicazione fotografica sui social accresce la reputazione online degli utenti.

I social network sono il motore della creatività. Come? Grazie agli utenti che con le loro iniziative rendono i profili un punto di incontro per nuove idee.

Ne è un esempio Instagram, famoso social dedicato agli appassionati di immagini che con la sua crescita esponenziale in poco tempo è diventato protagonista nella rete. Con Instagram le giornate si riempiono di colori: bacheche tematiche con foto di ogni genere sono lo specchio delle nostre giornate. Sempre più spesso Instagram spopola anche off line grazie all’impegno degli igers che organizzano eventi di aggregazione con i diversi instameet.

Gli utenti danno spazio alle loro idee con una comunicazione fotografica di impatto che piace sempre più e con contest e concorsi a premi per ogni categoria. Il contest nasce per diffondere un brand ma anche per far conoscere il proprio blog e aumentare il flusso di visitatori.

Da quelli più divertenti a quelli più impegnativi, ogni concorso richiede partecipazione virale. Il contest si organizza con facilità ed è alla portata di tutti: basta scegliere un tema, applicare un hashtag di riferimento, stabilire un regolamento e dare il via al concorso con un topic che informi del premio finale.

La community si infervora e inizia una “sfida senza esclusione di foto” con condivisioni, repost e passaparola che portano i contest alle stelle.

Personalmente partecipo volentieri ai concorsi su Instagram perché li trovo divertenti. Controllo quelli più “stimolanti” per i miei interessi e dato che la partecipazione il più delle volte richiede di seguire nuovi profili, repostare la foto del contest e utilizzare il giusto hashtag, mi diverto a farlo senza sperare di essere la fortunata vincitrice del concorso.

Lo ammetto, vinco raramente! Ho partecipato a diversi concorsi sui social ma ho vinto due sole volte: una su Facebook (di cui vi parlerò in un altro momento) e una volta proprio su Instagram. Il premio è arrivato a casa in pochissimi giorni. In palio una cover per il mio smartphone che ho potuto scegliere dopo aver preso accordi con l’azienda, seria e puntuale.

instagram-contest

Contest su IG a cura di coverisland

Appena arrivato il premio mi sono sentita felice come una bambina, perché si sa che vincere qualcosa rende il gioco molto più divertente.

Il regalo finale però è solo uno dei motivi per cui penso che la comunicazione fotografica sui social, e in particolare i concorsi a premi, siano una mossa vincente per colpire il pubblico: offrono visibilità a chi organizza i contest, aiutano a conoscere meglio i propri seguaci e spingono all’interazione, ottima possibilità per accrescere la propria reputazione online.

E tu che ne pensi dell’organizzazione dei contest sui social? Ti piace partecipare e hai mai vinto il premio offerto? Raccontami la tua esperienza, dai!

Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora e sono una copywriter freelance. Nella mia vita ho sempre comunicato con la scrittura e credo di saperlo fare bene solo così.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Il mondo di Instagram di Marko Morciano

settembre 21, 2015

Blog

Il mondo di Instagram di Marko Morciano
Comunicare con i cartoni animati

novembre 9, 2015

Blog

Comunicare con i cartoni animati
10 cose che ho imparato da L’attimo fuggente

febbraio 1, 2017

Blog

10 cose che ho imparato da L’attimo fuggente
Leggi la mia intervista a cura di Vincenzo Abate cliccando sull'immagine.
Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2016 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891. Design by Fotographicart.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti pertanto continuando a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa cookie | chiudi