Menu
×

Scrivere online come web writer freelance: 5 consigli per iniziare

Scrivere online è alla portata di tutti, ma servono alcuni ingredienti fondamentali. Ecco la mia ricetta con 5 consigli base se vuoi iniziare a lavorare come web writer freelance.

Affronto questo argomento perché in questi giorni mi hanno contattato per ricevere un consiglio su come iniziare a scrivere online. Questa richiesta così vaga mi ha spiazzato, ma mi ha fatto anche tenerezza.

Scrivere piace a molti e nella mia vita ho incontrato tante persone con questa passione.
Riempie l’anima e aiuta a sentirsi bene. Ti permette di comunicare reali sensazioni che solo grazie alle parole prendono forma.  È amore puro. Ma sia chiaro: un conto è scrivere, un altro è lavorare e scrivere per il web.

Sono due concetti molto differenti e anche se in entrambi i casi utilizzi e modelli le parole, lavorare scrivendo significa ricevere un compenso per il testo che hai prodotto. È banale lo so, chiunque sa tradurre queste due parole insieme, ma non è un concetto scontato, soprattutto in rete in cui chiunque può utilizzare la penna.

Ma torniamo a noi. Mi hanno chiesto un consiglio su come iniziare a scrivere online e e monetizzare l’attività di web writer freelance e dopo aver risposto ho capito che spesso si ha poca consapevolezza su questa scelta.

Non so come muovermi ma vorrei iniziare e cercavo chi mi potesse spiegare come muovermi, perché  ho questa passione ma mai messa in pratica, per  questo ti ho scritta per un aiuto su come muovermi.  So che la strada è lunga ma non so come fare.

Ecco. C’è un po’ di confusione. Si brancola nel buio.

Come per ogni lavoro, se vuoi scrivere online e guadagnare con un blog non puoi improvvisare, devi “sputare sangue”, crederci ma soprattutto essere cosciente della strada da percorrere.

Come muovere i primi passi per diventare un web writer freelance?

Dopo aver ricevuto questa richiesta di aiuto, per tutto il giorno mi sono posta una domanda: come iniziare a scrivere online e fare in modo che diventi un lavoro?

Ne sono venuti fuori 5 consigli utili per iniziare una nuova attività di web writer freelance, per scoprire questo mondo così difficile e meraviglioso insieme. Sono 5 consigli base, per i più inesperti e per i meno consapevoli, per avere un’idea di che cosa significa salire a bordo di questa nave e affrontare il mare aperto.

Vediamoli insieme.

scrivere-online-web-writer-freelance
 

1 Scegli il tuo interesse

Per scrivere bene online devi conoscere ciò di cui parli, essere la prima appassionata delle tue parole. Scegli l’argomento di cui vorresti parlare e inizia a fare pratica in modo da raggiungere una nicchia d’interesse pronta a seguirti e leggerti.
Scegli quale vetrina dare alla tua persona, il tuo rodaggio da web writer freelance sarà molto più facile se affronti temi che ti piacciono e per cui hai studiato o sei appassionata. Ti piace lo sport e lo pratichi da anni? Sei una bravissima cuoca o ami la moda più di ogni altra cosa? Scrivere di un tema che ti piace, ma soprattutto che conosci alla perfezione, è il primo passo per impiantare le basi della tua nuova attività sul web.

2 Leggi, documentati, studia

Ora che hai trovato l’argomento su cui vorresti scrivere devi saperne parlare. Per farlo, oltre alla passione e al talento, occorre formarsi ed essere aggiornati. Sempre.
Avere talento ed essere bravi nella scrittura dei contenuti è fondamentale, e di certo non puoi aspirare a diventare un web writer freelance se non conosci le basi grammaticali della lingua italiana, ma in rete è ancora più importante studiare e imparare ogni giorno. Esistono dei metodi specifici, delle figure professionali per ogni microsettore e il linguaggio web è sconfinato e ricco di sfumature.
Se vuoi lavorare scrivendo devi assolutamente entrare dentro questo sistema e l’unico modo per farlo è quello di leggere tanti libri sul settore, scaricare pdf ed ebook, aggiornarti ogni giorno con articoli specifici di esperti della comunicazione 2.0, frequentare corsi (in aula, online, a pagamento, gratis, ecc), insomma, studiare.

Studia e impara ogni giorno per crescere e migliorare la tua capacità.

3 Inizia la palestra con l’apertura di un blog

Affina la tecnica di scrittura attraverso un blog personale. È la migliore palestra che puoi fare per imparare a scrivere bene, per sperimentare e giocare con le parole. Aprire un blog personale ti aiuterà a capire i meccanismi del web, a conoscere come si pubblicano i post ma non solo. Widget, menù, template entreranno a far parte del tuo nuovo vocabolario e ogni giorno diventerai sempre più brava ed esperta. Con il blog potrai imparare e migliorare, ma anche a farti conoscere dalla rete, ad aprire la tua strada.

4 Mostra il tuo talento

Hai scelto l’argomento di cui scrivere, ti formi continuamente per migliorare e ti alleni con la tua attività di blogging per attirare una nicchia di lettori. Ora devi mostrare quello che sai fare. Devi farti conoscere dal pubblico e per farlo devi entrare dentro il sistema. Seleziona i blog che trovi interessanti e inizia la tua attività pubblica. Commenta, interagisci e utilizza i social network per farti riconoscere come web writer freelance. Partecipa alle discussioni su gruppi e fanpage Facebook. Esprimi la tua opinione. Crea rapporti con colleghi ed esperti. Entra nel giro.

5 Pensa alla tua attività come un vero lavoro

Per iniziare la tua nuova attività di web writing manca solo un piccolo passaggio. Vivi la tua avventura senza considerarla un hobby, non perché sei libera e devi impiegare il tuo tempo. Pensa che per te è un lavoro. Se vuoi ricevere dei soldi per quello che scrivi, se vuoi credibilità, e il tuo obiettivo è ricevere un compenso dalla tua attività, tu stessa devi credere in quello che fai e devi dare il massimo.

In conclusione

Trova la tua nicchia, punta sulla formazione e apri un blog personale per fare palestra di scrittura. Mostra ciò che sai fare e vivi la tua nuova avventura come un vero lavoro. Questi sono i 5 consigli base che mi sento di darti se vuoi iniziare a lavorare scrivendo ed essere un bravo web writer.

Possono bastare o ne servono altri? Se a te chiedessero dei consigli per iniziare a lavorare come web writer freelance che cosa diresti?

Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2016 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891. Design by Fotographicart.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti pertanto continuando a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa cookie | chiudi