Menu
×

Bloggare alla grande di Kiro

Ecco la mia recensione su Bloggare alla grande, il libro di Kiro creatore di melamorsicata.it. Un testo con consigli sugli strumenti utili per gestire un blog.

Durante le feste di Natale volevo leggere di più ma la prima influenza di Francesco ha stravolto i miei piani. Volevo iniziare il nuovo anno con delle belle letture sul mondo del blogging tra cui Fai di te stesso un brand di Riccardo Scandellari e Il mestiere di scrivere di Raymond Carver. Sono riuscita a terminare soltanto Bloggare alla grande di Kiro, un breve manuale con dei consigli su come utilizzare gli strumenti di un blog.

Kiro nel 2005 ha creato un sito che ruota attorno agli argomenti per gli amanti della mela, melamorsicata.it. Oggi conta migliaia di visitatori al giorno.  Avevo letto recensioni e pareri positivi e l’ho acquistato con la voglia di imparare e scoprire i segreti di un blogger che è arrivato al successo con il suo sito e invece ne sono rimasta delusa.

Gli argomenti trattati sono interessanti ma ne parla con una brevità che spaventa. Sorvola sui dettagli che un blogger alle prime armi dovrebbe sapere e non approfondisce nessun tema in particolare.

Il suo è un indice ben costruito con delle anteprime di capitoli e non aiuta a capire qual è il metodo vincente che l’ha portato ad essere un blogger di successo.

Suddivide il testo in macro aree:

  • Gli strumenti utili per gestire un blog
  • La grafica
  • I contenuti
  • La visibilità nel web
  • La conversazione con gli utenti
  • Il lavoro di squadra
  • Monetizzare il blog

I diversi capitoli danno al lettore dei consigli pratici su come iniziare l’attività di blogger e alla fine di ogni spiegazione inserisce un riassunto in pillole con una piccola scheda chiamata “In breve” che definisce i punti chiave del suo pensiero.

Sono convinta che Bloggare alla grande avrebbe potuto essere una guida per chiunque se solo avesse approfondito ogni parte descrivendo la sua personale esperienza. Nel capitolo dedicato ai contenuti, ad esempio, parlare di come trova gli argomenti per il suo sito, raccontare come supera il panico da foglio bianco o come programma un calendario editoriale sarebbe stato efficace per il lettore; gli avrebbe dato degli spunti utili per costruire il proprio percorso.

Non mi sento di bocciare completamente il testo, nel senso che sono contenta di averlo letto e di aver raccolto nuovo materiale per la mia esperienza, ma credo che un manuale, per essere chiamato tale, debba avere la forza di catturare il lettore e insegnargli a percorrere i propri passi da solo. Con il libro di Kiro, invece, si hanno degli ottimi spunti di riflessione ma un blogger alle prime armi non imparerebbe a gestire gli strumenti utili per costruire il suo blog.

Tu hai letto Bloggare alla grande? Hai “visto” qualcosa che a me è sfuggito e che cosa ne pensi? Parliamone insieme e se ti va consigliami nuove letture da leggere.

Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2016 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891. Design by Fotographicart.