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Un esempio di comunicazione inefficace privo di coinvolgimento

Ieri ho partecipato a una conferenza dedicata alla legalità e l’ambiente. Organizzata da un’associazione antiracket  di una provincia siciliana, ho saputo dell’evento un’ora prima che iniziasse e ho avuto la conferma di quanto la buona comunicazione sia direttamente proporzionale alla partecipazione collettiva e quanto invece sia deleteria la comunicazione inefficace. 

Associazione antiracketHo aderito all’iniziativa senza essermi preparata al tema ma dato l’argomento così interessante mi è sembrato un dovere di cittadina partecipare. Allo stesso tempo mi è dispiaciuto  essere presente alla cieca, senza leggere un manifesto dell’evento e senza informarmi sui relatori della conferenza. Mi sono trovata in un ambiente estraneo in cui si conoscevano tutti. Un cittadino si deve sentire così? Sono rimasta perplessa ma mi sono seduta in ultima fila, pronta a partecipare a questo evento che ho scoperto last minute.

Ascoltare certi discorsi mi ha ricordato la mia attività di volontaria e mi ha reso felice sapere che in questa terra c’è chi la pensa come me su certe tematiche e sul territorio in cui vivo. Purtroppo, però, a parte i buoni propositi del tema affrontato, mi ha fatto tremendamente male avere la certezza dell’arretratezza dal punto di vista comunicativo con cui è stato affrontato l’evento. Un evento dal tema così scottante, che coinvolge scuole e bambini con progetti didattici pro ambiente e legalità, con degli esperti del settore che hanno denunciato i comportamenti sbagliati dei cittadini è stato buttato al vento. Tutto dal punto di vista comunicativo è stato sbagliato, inefficace.

Perché per me è un esempio di comunicazione inefficace

Che cosa porta un evento se dietro non c’è un piano di comunicazione studiato per persone e cittadini? Trovo abbastanza inutile parlare tra istituzioni e associazioni che conoscono bene l’argomento e ancora più inutile premiarsi con targhe e piccoli omaggi se non c’è nessuno a cui trasmettere il messaggio sociale per cui è stata organizzata la campagna di sensibilizzazione.

Con tutti i soldi che si spendono per creare l’evento, organizzato per più giorni per il mese della legalità e con varie attività itineranti nel paese, perché non si è pensato a creare una campagna comunicativa efficace? Forse è un dilemma che non avrà mai una soluzione pratica, o meglio l’avrà solo nelle nostri menti.

Ecco questo di ieri è proprio un “buon” esempio di comunicazione inefficace.

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

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