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Fare il web copywriter non si riduce alla scrittura di testi web

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L’altro giorno ho ricevuto una richiesta: fare il preventivo per degli script web. Ho avuto un brivido e mi sono emozionata. Ho continuato a scrivere fino alla fine della giornata lavorativa ma pensavo al preventivo da preparare.

Mi sono sentita un po’ più viva, perché con tutte queste persone che si definiscono copywriter solo perché scrivono articoli su un blog, ogni tanto perdo un po’ le sfumature di questo lavoro.

Frequentare da marzo copy42 adv e avere come insegnanti senior copywriter “veri”, di quelli che fanno la storia della pubblicità di oggi, ti rende vulnerabile ma aiuta. Ti dà grinta e conferma le tante differenze tra chi fa il copywriter e chi scrive articoli sul web.

Fare il web copywriter in maniera professionale. Copy che???

Peccato che non tutti conoscano questa differenza. Si perdono un mondo bellissimo in cui al centro di ogni testo c’è il potere delle parole. Peccato perché il mercato si sporca un po’ e le aziende pensano che fare il web copywriter sia un lavoro molto diverso da quello che è nella realtà.

Fare il web copywriter: dare colore alle parole

Photo by Jessica Lewis on Unsplash

Ogni giorno ci sono copywriter che lavorano alle parole con magia, trasformano le parole in colori, inventano mondi per un brand e lo rendono unico. Preparano campagne pubblicitarie e concept lavorando sulle tecniche di copywriting che hanno appreso dai maestri delle agenzie pubblicitarie storiche in Italia. Lavorano a contenuti per siti web, brochure aziendali e copy per corporate Communication, strutturano script radio e fanno coppia fissa con doppiatori e rumoristi.
Se la tirano ma ne hanno motivo.
Si sentono creativi ma lo sono.
Possono insegnarci trucchi e tecniche per scrivere l’headline perfetta senza aver bisogno di definirsi copy con la C grande. Lo sono nell’anima, senza definizioni o descrizioni di una bio social.

Riflessioni prima di fare un preventivo

Preparare un preventivo da copywriter per uno script web mi ha fatto pensare questo. Mi ha  ricordato il bello di questo lavoro, quanto sfidare la tua creatività sia più emozionante di qualsiasi altra occasione possa capitarti nella vita. E anche che per quanto sia interessante gestire un blog aziendale, curare un progetto di storytelling o lavorare a una campagna di comunicazione, la parte più importante e bella del lavoro di copywriter è agire di strategia. Mettere le basi su una strategia su cui hai responsabilità, gioie e dolori è l’aspetto più difficile ma anche quello che ti riempie di più la vita.

E sì, fare il web copywriter non significa scrivere articoli per il web. Questa figura un po’ bistrattata, per colpa di confusioni create online, mangia pane e scrittura creativa.

A scrivere, si può insegnare pure una scimmia: ma insegnare a pensare, è tutta un’altra storia.
Gabriella Ambrosio

A ricordarlo non fa mai male. Il copywriter studia sempre, s’ispira dalla e nella vita di tutti i giorni, sviluppa idee e lavora sugli insight di comunicazione. Utilizza un testo come arma persuasiva per attirare attenzione, fidelizzare, vendere.
E no, non si riduce a preparare un testo dopo aver approfondito delle fonti.
Non lo ottimizza utilizzando seo yoast e inserendo un paio di keyword nel testo.
Non c’è solo tecnica, esperienza, attenzione e non c’è solo creatività.

È un mondo che non va sottovalutato e sono convinta che parlarne aiuti a chiarire le idee a tanti, aziende e appassionati. Io continuo a farlo a mio modo, con la speranza di far conoscere meglio come lavoro e cosa ho scelto di fare nella vita.

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Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
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