Il payoff ti rappresenta, è l’anima della tua attività imprenditoriale. Nasce per esprimere i tuoi valori e raccontare al consumatore la tua personalità, cosa e come puoi soddisfare i suoi desideri.
Il payoff è la tua frase WOW, che arriva perché colpisce.Va dritto al cuore e alla mente del cliente e aiuta a far capire come vuoi posizionarti sul mercato. Per me il payoff deve essere l’anima di ogni attività, anche quella di un freelance. Perché un libero professionista può essere anche brand, deve solo lavorare bene alla sua identità aziendale. È questa la brand identity tanto citata. È questo il “segreto” che consente, grazie alla giusta strategia, di far conoscere il proprio lavoro in maniera forte e autentica, per posizionarsi sul mercato mostrando i valori identitari del proprio prodotto/servizio.
Perché e come devi lavorare alla personalità del brand
Ho lavorato molto alla personalità di Copywriter4you e ho deciso fin da subito di far conoscere il mio approccio con il cliente senza filtri, metterci dentro la mia filosofia di vita. Anche per questo il mio naming è Copywriter4you. È l’unione di ciò che faccio, copywriting, insieme al come lo faccio, PER TE, per un cliente che mi sceglie perché ha fiducia.
Con Copywriter4you ho scelto di mostrare tutte le mie debolezze, perché le considero dei punti di forza. La troppa gentilezza che può venire fraintesa, la disponibilità spesso anche nel weekend, le carezze sui prezzi quando lo reputo necessario per far decollare un progetto valido; la selezione costante nelle collaborazioni, l’umanità col cliente.
Ho costruito una brand identity dando importanza a uno dei valori che considero più importanti, la trasparenza, perché il mio lavoro non può prescindere da chi sono nel privato. In maniera implicita ma naturale, quando mi occupo di un nuovo progetto di copywriting, dono un po’ di me stessa. Le mie emozioni e il mio carattere, la mia visione del mondo. È da queste basi che si accende la fantasia, primo tassello per far nascere ispirazione e idee creative.
Come ho lavorato alla personalità del mio brand
Ho inserito dentro Copywriter4you ogni aspetto del mio carattere – senza filtri – e l’ho comunicato con un payoff per la mia brand identity adatto al servizio che offro.
Dai un look al tuo brand rappresenta in sintesi cosa riceve chi mi sceglie per curare un progetto editoriale. Un nuovo look in base allo stile aziendale, con una comunicazione efficace perché pensata in ogni singolo dettaglio, dall’asola di un bottone fino al tessuto scelto.
Scelgo le parole giuste, quelle più adatte per raccontare un’azienda, un marchio, un prodotto e lo faccio con contenuti che rappresentino il cliente grazie a un abito imbastito, tagliato e cucito su misura. Non è un abito per le occasioni importanti. È l’abito che cade meglio nella vita di tutti i giorni, quello che fa sentire a proprio agio, che si sceglie nel quotidiano perché fa parte della persona come se fosse incollato ad anima e corpo. È un look che crea identità, che non pensa solo alla moda, che valorizza in base alle tendenze, sempre attento a cosa risulta più bello per chi lo indossa.
Nel mio payoff c’è tutto questo ed ecco perché mi rappresenta. Racconta con una sola frase chi sono, cosa faccio e come. È breve, immediato, leggibile e accattivante. Stuzzica e incuriosisce, è un payoff in linea con la brand identity, parla al cliente che voglio.
Esprimi il carattere della tua azienda con il giusto payoff per la tua brand identity
Fallo anche tu. Esprimi l’identità del tuo brand con un payoff che parli al pubblico, pronto ad arrivare dritto ai desideri del consumatore.
Lavora bene alla tua comunicazione, studia come vuoi proporti al cliente ma anche come vuoi posizionarti sul mercato, con uno stile preciso e mostrando le specializzazioni che ti distinguono.
Costruisci una brand strategy forte e reale e parti proprio dalla scelta di naming e payoff, i due elementi più importanti per comunicare chi sei.
Azienda, libero professionista o freelance: in tutti i casi affidati a un copywriter che rappresenti il tuo modo di comunicare o meglio con cui ti senti in sintonia. Di lui devi avere fiducia e stima, con lui devi lasciarti andare, mostrare valori, punti di forza e soprattutto difetti. Lascia al copywriter il compito di lavorare a un payoff che comunichi la tua identità, per far capire da subito chi sei e come lavori.
Un payoff per la tua brand identity ti aiuterà a raccontarti con mille sfumature ma sempre con la personalità che rende la tua attività unica sul mercato. Ti aiuterà a essere diverso da chiunque, reale in ciò che proponi. E ricorda: insieme al naming, il payoff dà alla tua comunicazione sicurezza e affidabilità, la garanzia che dai ciò che dici di essere. Per un cliente alla ricerca di un copywriter questo è uno degli aspetti più importanti della collaborazione.