Chiudi
Torna su

Giuseppe Galullo

Il dottor Giuseppe Galullo mi ha contattata perché voleva un editing dei testi per il suo sito web. Aveva bisogno che le parole rappresentassero meglio il suo lavoro di odontoiatra, ma non c’era tanto tempo, aveva una fretta da mettere paura anche al copy più veloce. Ho ascoltato la sua fretta, l’ho rassicurato e per un paio di giorni mi sono concentrata solo sul suo studio medico.

Se avessimo avuto più tempo gli avrei consegnato dei testi per il sito rivisti lavorando a una strategia in base al suo approccio lavorativo. Date le sue esigenze ho potuto lavorare solo all’editing dei testi e lui è stato contento così.

Come ho lavorato all’editing

Come prima cosa ho cambiato il tono di voce della sua identità aziendale. Era troppo fredda, impostata e distaccata. Non parlava al cliente e sembrava un susseguirsi di definizioni prese dal un dizionario medico.

Il tono di voce aziendale che abbiamo scelto insieme ha stravolto i testi e anche il sito. Sempre professionali, senza mai dimenticare il lato clinico del suo lavoro, abbiamo deciso di essere seriosi ma anche caldi, più vicini al cliente che leggeva. Il dottor Galullo è giovane, molto alla mano e cordiale. Dalle parole del suo sito doveva risaltare questo aspetto, la sua disponibilità, il mettere a proprio agio un cliente che ha paura del dentista, l’amore per il suo lavoro.

L’editing dei testi è servito a questo. Con dei nuovi testi ha pensato al suo lettore, non solo alle informazioni da dare. Ha deciso di prendersi cura delle parole e l’ha fatto snellendo temi difficili da capire e spiegando con semplicità argomenti medici che possono spaventare se non si conoscono.