Menu
×

Il potere del racconto tra immagini e parole

Attività-di-Copywriting-per-sito-web-e-blog

Ho questo progetto nel cuore e voglio condividere con voi perché. Nunzio è un fotografo matrimonialista della provincia di Siracusa. Abbiamo iniziato a lavorare insieme a fine del 2016: voleva dare un’identità alla sua attività.

Pur essendo molto conosciuto in tutta la sua Sicilia, grazie alla sua capacità di creare reportage di matrimonio diversi dai soliti matrimonialisti, voleva che le sue immagini parlassero all’interno di un sito web costruito su misura. Il nuovo sito doveva parlare per lui, mostrare i suoi continui cambiamenti di fotografo, la passione per il bianco e il nero, le sfumature delle sue wedding story.

L’aspetto più bello di questa collaborazione è che Nunzio si è affidato completamente a me, si è lasciato consigliare e seguire in ogni parte della strategia editoriale. Abbiamo lavorato insieme come si fa come ogni cliente, ma la bellezza di questo progetto è che lui ha capito quanto ogni parola, se accostata bene a un progetto di visual storytelling, può raccontare un professionista.  Un’altra cosa importante che non capiscono tutti i clienti è che le pagine di un sito web e la gestione del blog devono camminare insieme mano nella mano.
Sottolineo questo aspetto perché è la cosa più importante. Affidarsi a un’agenzia o a un professionista, avere fiducia in lui, stimola la creatività e aiuta a dare il massimo.

Che cosa abbiamo fatto e come siamo partiti

Nunzio ha deciso di fare un restyling del suo sito web dalla A alla Z. Era online da dieci anni e il vecchio progetto andava svecchiato. Non solo non lo rappresentava, il vecchio sito non aveva uno studio SEO né una strategia personalizzata alle sue esigenze.
Siamo partiti con la parte grafica, curata dalla mia web agency Ctrl+f e seguita dall’art director Roberta Soru. Di pari passo abbiamo creato il racconto della sua professione di fotografo e pensato ai contenuti del sito web.

Grazie all’utilizzo dello schema narrativo canonico, fondamentale se si decide di fare storytelling, ho pensato prima ai contenuti per il nuovo sito web e solo dopo al blog. Gli obiettivi di Nunzio e la sua continua attenzione per le richieste dei suoi sposi mi hanno aiutato a seguire una direzione coerente e a creare un racconto di immagini e parole.

Contenuti del sito web Nunzio Bruno

L’attività di blogging è in costante aggiornamento. Siamo partiti con 4 post mensili e aggiornamenti settimanali; ora gli appuntamenti sono diminuiti perché il suo lavoro non gli permette di inviarmi le foto con costanza e conoscere meglio le storie di cui scrivere.

Nonostante la riduzione dei contenuti, le ricerche sulle keyword più adatte al suo progetto di blogging non mi abbandonano mai. Nunzio, infatti, ha chiesto espressamente dei contenuti in cui il racconto si mescola alla strategia. Molto attento alle dinamiche SEO, ha voluto che spingessi su alcune keyword specifiche.

È un lavoro che mi piace molto e con lui lavoro bene. Lo trovo stimolante perché in linea con il mio mondo, dalla forte carica emotiva per le bellissime foto di Nunzio. Sono davvero felice di questa bella scoperta del 2017 e di poter curare i contenuti del suo sito web.

attività di blogging Nunzio Bruno

Riepilogo del lavoro:

CLIENTE: Nunzio Bruno
PROGETTO: Creazione contenuti del sito web e gestione settimanale del blog 
DATA LAVORO: Gennaio 2017 a Tutt’oggi
SERVIZIO: Attività di Copywriting e blogging

 

No Tag have Found!
Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2016 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891. Design by Fotographicart.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti pertanto continuando a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa cookie | chiudi