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La scrittura emozionale non nasce dalla penna ma dal cuore

Rischio di apparire troppo smielata ma utilizzo la parola cuore perché fa capire bene che cosa voglio dirti. Continua a leggere solo se pensi che il cuore sia fondamentale per parlare ai tuoi clienti, per raccontare la tua identità aziendale senza mentire.

Ho sempre creduto che va avanti solo chi lavora sodo e non si abbatte, chi utilizza la determinazione e la costanza come motore per crescere. Oggi dopo 6 anni dalla mia attività di copywriter freelance so che avevo ragione. Per raggiungere i suoi obiettivi, un’azienda non deve solo investire budget e tempo; deve lavorare per creare relazioni con i suoi clienti.

Perché le relazioni sono così importanti? È semplice. Il consumatore subisce un carico immenso di informazioni. Ogni giorno apre i suoi canali social e riceve proposte, inviti, richieste. Gli si chiede attenzione ma non gli si dà ascolto e l’ascolto – insieme alla comprensione – è quello di cui ha bisogno prima di ogni acquisto. Sceglie un corso di inglese tra tanti se si sente legato all’insegnante, se trova in una proposta qualcosa che lo avvicina al suo modo di essere. Acquista una nuova borsa se legge non solo un messaggio pubblicitario ma anche una risposta a un suo bisogno.

Non sto dicendo nulla di nuovo ma lo rimarco perché con la scrittura emozionale si ottiene proprio questo. La scrittura emozionale, quella buona però, aiuta un consumatore a sentirsi vicino a un brand, a legarsi con le parole a un prodotto che forse non si voleva acquistare ma che, dopo averne letto una storia piacevole, diventa essenziale.

Che cosa si intende con scrittura emozionale

Ecco perché questo approccio alla scrittura creativa diventa importante per conquistare un cliente. Lo si conquista come si fa nei rapporti interpersonali, con parole parlanti che arrivano dritto al cuore di chi legge.
La scrittura emozionale mescola in un testo la correttezza grammaticale con concetti sinceri, che raccontano e rappresentano chi scrive, invogliano e stimolano chi legge.

Ti spiego perché mi piace:

  • si avvicina al lettore
  • regala qualcosa di unico
  • offre informazioni utili con creatività

Imparare a vendere con le paroleImparare a vendere con le parole  

Scrivere bene per il web serve soprattutto a questo, a lasciare un’impronta. Per farlo devi essere capace di raccontare la tua azienda senza filtri. Perché devi arrivare alle tue buyers personas, comunicare qualcosa di te e fare in modo che ti scelgano perché gli piaci. Solo così è possibile vendere con le parole.

E allora due cose importanti. Se mi leggi perché vuoi intraprendere il mio percorso professionale e lavorare come copywriter, sappi che la buona scrittura non nasce dalla penna ma dal cuore. Per questo nel momento in cui apri il file di testo per scrivere su commissione, ricorda di lasciarti andare. Studia tanto, crea la copy strategy che pensi funzioni per il cliente, metti in ordine le idee. Chiudi gli occhi e lascia andare le parole. Lascia che parlino loro per te, non pensare alla correttezza del testo, a quante parole hai scritto, ai link che dovrai aggiungere.
Lascia che le parole parlino da sole, che abbiano cuore. Solo in un secondo momento correggi, valuta, riscrivi ciò che non funziona.

Se, invece, leggi perché sei un’azienda o un professionista che vorrebbe lavorare secondo le regole dell’inbound marketing ricorda questo. Scegli chi sa utilizzare la scrittura emozionale per coinvolgere, creare relazioni e attirare un’attenzione che si trasformi in azione.
Seleziona senza paura, chiedi sempre il meglio e non fare da solo, perché anche se pensi di fare bene, non sarà così. Non potrai scrivere per vendere.

In qualsiasi caso, da collega, appassionato del settore o azienda, ricorda che grazie alle parole si creano mondi pronti a parlare, raccontare, lasciare un segno.

E questo che vuoi, vero?  

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

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