Katia si è fidata di me dalla nostra prima chiacchierata. Ha capito come lavoro, ha accettato subito il preventivo. Mi ha fatto sentire libera di proporre solo dopo avere studiato con calma un settore che non conoscevo. Mi sono nutrita della sua passione per l’astrologia; ho cercato di capire bene per non scrivere inesattezze. Il mio compito? Lavorare al personal branding di Esotel Card, una nuova piattaforma internazionale con consulenti esperti nell’arte della divinazione. Mi ha scelta perché voleva raccontare questo nuovo progetto legato ad Astrologia in Linea, attivo già dagli anni 90, con un tone of voice aziendale differente. Con un linguaggio empatico, mai forzato e legato ai core value del brand, Esotel card doveva raccontare un’identità calda e attenta ai bisogni del visitatore, senza far perdere a ogni messaggio del sito la competenza e la professionalità dei consulenti, che da anni lavorano portando nel settore etica e trasparenza professionale.
Come ho lavorato al progetto
Descrivo il lavoro di copywriting per il nuovo sito di Esotel card con una parola: entusiasmo. Le tante riunioni per fare brainstorming da remoto, chi in Irlanda, chi in Messico chi come me in Sicilia, hanno acceso la creatività, portato al progetto un’energia positiva. Ho allenato le abilità del pensiero laterale e mi sono sentita così coinvolta nel gruppo di lavoro che chiacchierare per conoscere meglio i valori del brand è stata una continua fonte di ispirazione. Ho preparato i contenuti della piattaforma con un’attenzione a ogni aspetto: dai microcopy delle CTA, all’about page, agli h1, ai banner.
Ho studiato una strategia per la scrittura dei contenuti con l’obiettivo di far conoscere i valori dell’azienda: alta professionalità, trasparenza con chi contatta gli esperti, accoglienza all’interno della famiglia Esotel.
Oltre ai contenuti per il sito web, ho preparato anche i testi per la landing page: è stato un lavoro che mi ha arricchito molto, bello perché mi sono sentita libera di fare scelte diverse sapendo che potevano essere capite sia dal team sia dai lettori. In questa landing c’è studio, impegno, attenzione alle parole che veicolano un messaggio.
Che cosa mi ha lasciato il lavoro
Inserisco nel mio portfolio un lavoro curato nei dettagli grazie a un gioco di squadra in cui ogni componente del team ha portato del suo, con un unico obiettivo: raccontare i core value del brand con autenticità. Katia e Maurizio di Astrologia in Linea ed Esotel card mi hanno ricordato quanto sia bello collaborare con persone che apprezzano il tuo lavoro, ti danno fiducia non solo con un contratto firmato ma con la piena libertà di proporre e lanciare idee.