Menu
×

Chiudo l’anno con la formazione Digital Coach

Share

Nel 2017 ho dedicato molto tempo ai corsi di formazione. Da quelli più tecnici a quelli di scrittura creativa: formarmi è diventato indispensabile. Non mi reputo una professionista alle prime armi ma so quanto è importante imparare e aggiornarsi nel lavoro. So che non posso stare ferma, so che studiare è il miglior modo per crescere.

Amo la formazione anche per un altro motivo. Mi aiuta a trovare nuovi punti di vista, passioni che non sapevo di avere e altre che nascondevo per paura di tirarle fuori. In più, non riesco a stare lontana dai libri e un corso di formazione, anche se non devi studiare come quando andavi a scuola, porta riflessioni e proposte di nuove letture e libri da scoprire.
Inutile dire che il mio book journal Moleskine è prezioso per tenere tutto a mente. Aggiorno la sezione wishlist ogni volta che scovo un nuovo manuale da acquistare.

copy42-corso di copywriting

Il cammino formativo di tutto il 2017

Dicevo che questo è l’anno della formazione e lo sarà anche il 2018. Ho iniziato a marzo con il corso di SEO completo di Studio Samo. Con l’academy Samo ho imparato gli aspetti più tecnici della SEO. Molte cose le sapevo già, ma seguire le lezioni di Jacopo Matteuzzi è stato utile per il lavoro. Oggi, anche grazie a questo corso, non ho più paura di codice e termini tecnici. La cosa più importante che ho imparato? Lavorare all’alberatura dei contenuti utilizzando una strategia SEO che prende in considerazione tutti gli aspetti di una ricerca in Serp.

Dopo il corso online di SEO, ho iniziato il corso lungo in copywriting e content marketing di Pennamontata. Più che un corso, mi piace pensare a quest’esperienza come a un percorso che ha cambiato la mia vita professionale. In sintesi, quello che mi porto dietro:

  • Un metodo concreto da mettere in pratica con i clienti
  • Un gruppo di colleghi copy con cui sono diventata amica (Giovanni Postiglione e Giulia Lugli Nanni: voi due siete i porti sicuri in cui far ormeggiare la mia nave, anche nel weekend)
  • Un team di professionisti in cui ho conosciuto umanità, cuore, lavoro duro e tanta, tanta serietà. Oltre alle mitiche girls di Pennamontata, lascio uno spazio nel cuore a Vera Gheno, Annamaria Anelli, Leonardo Luccone e Cristiano Carriero, con cui ho avuto il piacere di collaborare al progetto MyIntervallo di Semplicemente Frutta, con il racconto “Intrecci di mani e ricordi”.

Con la fine del corso di Pennamontata ho deciso di riposare un po’ mente e portafoglio e ho messo in stand by la formazione per riprendere ora a dicembre. Chiudo l’anno con un corso di formazione Digital Coach di SEO.

formazione con digital coach-nuovo percorso

Perché un altro corso SEO?

Ho scelto la formazione Digital Coach e il corso di SEO advanced perché per quanto mi piaccia dimenticare la strategia mentre scrivo, so che è importante conoscere, studiare e aggiornarsi di continuo. La SEO è una materia in continua evoluzione e non serve studiarla un anno per considerarsi esperti. È una scelta che faccio per me e per i clienti. Voglio approfondire tutti gli aspetti tecnici che rendono un contenuto di qualità valido non perché si posiziona con la giusta keyword. Voglio lavorare ai contenuti con la SEO semantica, capire dalla bocca di un esperto come bisogna ragionare e utilizzare la strategia. Mescolare insieme storie, empatia e tecnica mi piace da morire ed è una bella sfida, perché mi piacciono le sfumature e nulla è mai troppo bianco o troppo nero.

Consegno tre lavori tosti di dicembre e prima di prendere l’aereo il 29, per ritornare a casa in Sardegna, chiudo l’anno con il corso di Seo advanced  e la formazione Digital Coach. Ti farò sapere com’è andata e che cosa mi ha lasciato questo nuovo cammino formativo. Intanto finisce un 2017 di studio e lavoro intenso; poi relax per qualche settimana. A fine gennaio inizio il corso in content marketing con la Ninja Academy. Poi il 3 febbraio c’è Play Copy e a marzo inizierò un nuovo percorso di formazione con Pennamontata. Il livello sarà avanzato quindi ho bisogno di carica, concentrazione ed entusiasmo.

Ora scappo a scrivere di wedding e travel planner ma chiudo chiedendoti un aiuto: se hai corsi da segnalarmi, fammi sapere. Io leggo, mi informo e poi scelgo! Se ti interessa l’argomento, ti lascio alcuni link in cui ho parlato della mia esperienza formativa:

Corso di formazione per web copywriter: la mia esperienza
La prima lezione del Corso in Corporate Storytelling
Che cosa mi lascia il corso SEO di Studio Samo
Corso per Copywriter Copy42: si inizia dal potere della lingua
Formazione per Copywriter: mettersi in discussione con Copy42

 

Share
Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2018 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891 Design by Fotographicart.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti pertanto continuando a navigare se ne accetta il loro utilizzo. Informativa cookie | chiudi