Chiudi
Torna su

Formazione per copywriter: mettersi in discussione con Copy42 Web

Ho scelto un corso di formazione per copywriter tosto e non mi posso lamentare. Ho scelto il meglio sulla piazza e lo rifarei mille volte. Parlo di copy42 Web, il percorso formativo che ho iniziato a marzo e che mi terrà impegnata fino a luglio con lezioni, studio, approfondimenti ed esercizi pratici.

Che cos’è Copy42 Web?

Copy42 Web, per chi non lo sapesse, è il corso completo di copywriting e content marketing organizzato da Pennamontata. Lo seguo in modalità video e ne sono entusiasta, perché metto in pausa per digerire un concetto, lo appunto, torno indietro e lo rivedo.

Ogni lezione dovrebbe durare tre ore ma si allunga sempre perché stoppo di continuo i passaggi più belli; ogni lezione custodisco informazioni preziose sulla lingua italiana, la scrittura sul web e il seo copywriting, lo storytelling aziendale e il content design.

Corso per copywriter da casa Copy42Che cosa impari con Copy42 Web?

È un mix di tematiche legate tra loro che ti segnano, ti segnano profondamente. E lo rimarco perché, se lo scrivo due volte di fila, forse si capisce meglio quanto questa formazione per copywriter stia cambiando la mia strada.

Perché mi perdo a ripassare la punteggiatura.
Mi esercito sulla semplificazione del linguaggio o sul potere delle parole.
Riscopro i piaceri del passato, quelli in cui si scriveva per se stessi e del seo copywriting o del robot di Google non me ne importava niente.

Copy42 Web cambia il mio cammino perché è un continuo mettersi alla prova con insegnanti che sono idoli, colleghi e AmiCopy con cui siamo diventati una squadra.
Appena arriva la lezione video non vedo l’ora di seguirla ma cerco di aspettare il momento adatto, quello in cui mio figlio dorme e ho silenzio. Scelgo di concedermi una pausa dal lavoro e di dedicarmi a copy42 con intensità. Per ogni lezione è prevista un’esercitazione che viene corretta dal docente: fino a oggi ho consegnato insoddisfatta del mio risultato, consapevole che senza i lavori di questo periodo avrei potuto dedicarmi a quest’occasione formativa in maniera diversa.

Mettersi in discussione con la formazione

Questo è uno dei motivi che mi manda in crisi, che mette in discussione tutto quello che ruota attorno alla mia vita da copy. Svolgere compiti per Pennamontata è avere l’ansia da prestazione, accantonare le certezze e controllare una frase mille volte per avere dubbi su stile, forma, concetti, accenti. E ogni volta che consegni pensi che sei sempre sufficiente, nella media.

Perché hai appena partecipato a una lezione con Luisa Carrada, con Vera Gheno o Valentina Falcinelli. Perché hai appena scoperto il mondo dei correttori di bozze con Leonardo Luccone o hai ripassato i concetti chiave dello storytelling aziendale con Cristiano Carriero.

Formazione per copywriter da casa con Copy42Con il corso di formazione per copywriter copy42 Web diventi fragile e spesso insicura, e questo mi piace un sacco. È un grande stimolo a fare meglio, a partire da un nuovo punto, a sperimentare. Diventa essenziale mettersi in gioco, fare tabula rasa di quello che hai imparato negli anni, percorrere nuove strade e poi ritornare sui vecchi approcci.

Significa impadronirti dei concetti nel tempo e poi mescolare insieme quello che sapevi e quello che sai oggi. Copy42 è osare con se stessi, aver voglia di conoscere nuovi mondi, imparare dai grandi e dai colleghi.

Fare formazione è amare il proprio lavoro

Ora che sono a metà percorso spero che luglio non arrivi mai, perché mi sono affezionata alle chiacchiere da copy, alle video lezioni del sabato e agli appunti che riguardo spesso sulla mia moleskine. So che d’ora in poi non sarò più la stessa, che m’iscriverà a ogni corso organizzato da Pennamontata; so che continuerò a studiare su approfondimenti ed esercizi ricevuti per continuare a mettermi in discussione come professionista e persona.

Oggi, con ancora più certezze, ho le prove che fare formazione è amare con tutta te stessa il tuo lavoro.

È successo anche a voi? Vi siete innamorati di un percorso di formazione per copywriter che ha cambiato il vostro cammino? Fatemelo sapere che corro a sbirciare di che si tratta.

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Commenti

  • Avatar
    Benedetta Bertellini
    replica

    Meravigliosa questa riflessione! Imparare come semplificare il linguaggio è dargli una vita nuova…

    3 Giugno 2017
  • Avatar

    A me con questo post mi avevi fatto venir voglia d’iscrivermi a Copy24 ma scoprì che era già tutto chiuso. Peccato! Vista la tua esperienza super positiva, il prossimo corso di PennaMontata cerco di non farmelo scappare.

    A presto!

    24 Giugno 2017
      • Avatar

        Io avevo guardato appena pubblicato questo tuo post, se c’era e non lo avevo visto ero davvero molto stanca 😀 felicissima di sapere che a settembre c’è, auto regalo di compleanno 😀

        24 Giugno 2017
  • Avatar
    Federica
    replica

    Ciao Eleonora, grazie per il tuo articolo. Sto proprio valutando se iscrivermi alla prossima edizione di Copy42 a Milano. Io sono molto interessata all’argomento SEO: puoi dirmi se nelle lezioni che hai seguito tu è stato trattato in maniera approfondita? Grazie

    13 Luglio 2017
      • Avatar
        Federica
        replica

        Grazie Eleonora per la tua risposta! Farò tesoro del tuo parere. Anche io ho già seguito un corso sulla Seo e mi sono resa conto che è un argomento in continua evoluzione e che, anche un copy, deve saperne abbastanza per poter parlare la “stessa lingua” di altre figure professionali legate, ad esempio, alla creazione di un sito web.

        13 Luglio 2017
  • Avatar
    Barbara
    replica

    Ciao Eleonora,
    ho appena finito Copy42 in video e, come te, ne sono rimasta entusiasta. Apre un sacco di interrogativi e di stimoli su un mondo davvero affascinante, soprattutto per una neofita come me.
    Ti seguo da un po’ e mi piace molto il tuo stile, complimenti!
    Una wannabe copy

    20 Dicembre 2017

Chiacchieriamo insieme?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.