Ho scelto un corso di formazione per copywriter tosto e non mi posso lamentare. Ho scelto il meglio sulla piazza e lo rifarei mille volte. Parlo di copy42 Web, il percorso formativo che ho iniziato a marzo e che mi terrà impegnata fino a luglio con lezioni, studio, approfondimenti ed esercizi pratici.
Che cos’è Copy42 Web?
Copy42 Web, per chi non lo sapesse, è il corso completo di copywriting e content marketing organizzato da Pennamontata. Lo seguo in modalità video e ne sono entusiasta, perché metto in pausa per digerire un concetto, lo appunto, torno indietro e lo rivedo.
Ogni lezione dovrebbe durare tre ore ma si allunga sempre perché stoppo di continuo i passaggi più belli; ogni lezione custodisco informazioni preziose sulla lingua italiana, la scrittura sul web e il seo copywriting, lo storytelling aziendale e il content design.
Che cosa impari con Copy42 Web?
È un mix di tematiche legate tra loro che ti segnano, ti segnano profondamente. E lo rimarco perché, se lo scrivo due volte di fila, forse si capisce meglio quanto questa formazione per copywriter stia cambiando la mia strada.
Perché mi perdo a ripassare la punteggiatura.
Mi esercito sulla semplificazione del linguaggio o sul potere delle parole.
Riscopro i piaceri del passato, quelli in cui si scriveva per se stessi e del seo copywriting o del robot di Google non me ne importava niente.
Copy42 Web cambia il mio cammino perché è un continuo mettersi alla prova con insegnanti che sono idoli, colleghi e AmiCopy con cui siamo diventati una squadra.
Appena arriva la lezione video non vedo l’ora di seguirla ma cerco di aspettare il momento adatto, quello in cui mio figlio dorme e ho silenzio. Scelgo di concedermi una pausa dal lavoro e di dedicarmi a copy42 con intensità. Per ogni lezione è prevista un’esercitazione che viene corretta dal docente: fino a oggi ho consegnato insoddisfatta del mio risultato, consapevole che senza i lavori di questo periodo avrei potuto dedicarmi a quest’occasione formativa in maniera diversa.
Mettersi in discussione con la formazione
Questo è uno dei motivi che mi manda in crisi, che mette in discussione tutto quello che ruota attorno alla mia vita da copy. Svolgere compiti per Pennamontata è avere l’ansia da prestazione, accantonare le certezze e controllare una frase mille volte per avere dubbi su stile, forma, concetti, accenti. E ogni volta che consegni pensi che sei sempre sufficiente, nella media.
Perché hai appena partecipato a una lezione con Luisa Carrada, con Vera Gheno o Valentina Falcinelli. Perché hai appena scoperto il mondo dei correttori di bozze con Leonardo Luccone o hai ripassato i concetti chiave dello storytelling aziendale con Cristiano Carriero.
Con il corso di formazione per copywriter copy42 Web diventi fragile e spesso insicura, e questo mi piace un sacco. È un grande stimolo a fare meglio, a partire da un nuovo punto, a sperimentare. Diventa essenziale mettersi in gioco, fare tabula rasa di quello che hai imparato negli anni, percorrere nuove strade e poi ritornare sui vecchi approcci.
Significa impadronirti dei concetti nel tempo e poi mescolare insieme quello che sapevi e quello che sai oggi. Copy42 è osare con se stessi, aver voglia di conoscere nuovi mondi, imparare dai grandi e dai colleghi.
Fare formazione è amare il proprio lavoro
Ora che sono a metà percorso spero che luglio non arrivi mai, perché mi sono affezionata alle chiacchiere da copy, alle video lezioni del sabato e agli appunti che riguardo spesso sulla mia moleskine. So che d’ora in poi non sarò più la stessa, che m’iscriverà a ogni corso organizzato da Pennamontata; so che continuerò a studiare su approfondimenti ed esercizi ricevuti per continuare a mettermi in discussione come professionista e persona.
Oggi, con ancora più certezze, ho le prove che fare formazione è amare con tutta te stessa il tuo lavoro.
È successo anche a voi? Vi siete innamorati di un percorso di formazione per copywriter che ha cambiato il vostro cammino? Fatemelo sapere che corro a sbirciare di che si tratta.
Benedetta Bertellini
Meravigliosa questa riflessione! Imparare come semplificare il linguaggio è dargli una vita nuova…
Eleonora Usai
Ciao Benedetta, mi sto rendendo conto che lavorare sulla semplificazione del linguaggio è la cosa più difficile e bella del nostro lavoro.
Claudia
A me con questo post mi avevi fatto venir voglia d’iscrivermi a Copy24 ma scoprì che era già tutto chiuso. Peccato! Vista la tua esperienza super positiva, il prossimo corso di PennaMontata cerco di non farmelo scappare.
A presto!
Eleonora Usai
Claudia, c’è il nuovo corso a settembre. Fino a qualche giorno fa c’era pure lo sconto per le iscrizioni :/
Claudia
Io avevo guardato appena pubblicato questo tuo post, se c’era e non lo avevo visto ero davvero molto stanca 😀 felicissima di sapere che a settembre c’è, auto regalo di compleanno 😀
Federica
Ciao Eleonora, grazie per il tuo articolo. Sto proprio valutando se iscrivermi alla prossima edizione di Copy42 a Milano. Io sono molto interessata all’argomento SEO: puoi dirmi se nelle lezioni che hai seguito tu è stato trattato in maniera approfondita? Grazie
Eleonora Usai
Ciao Federica, è un piacere rispondere alla tua domanda. Se posso darti un consiglio iscriviti a copy42 perchè è molto valido da tutti i punti di vista. Il percorso include anche delle nozioni di Seo, una in particolare dedicata al Seo Copywriting con docente Valentina Falcinelli.
In linea generale, la seo viene citata più volte e in diverse parti del corso. Ovviamente non è la parte principale della formazione, ma io ho trovato tanti approfondimenti e spunti su cui approfondire le mie conoscenze seo.
A marzo ho frequentato anche un corso seo più specifico e ti dirò che grazie a Copy42 ho ampliato le conoscenze che avevo appreso durante quel corso.
In più, i prof sono molto disponibili con consigli di testi e studi utili per approfondire ogni tematica.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, altrimenti scrivimi senza problemi 🙂
Federica
Grazie Eleonora per la tua risposta! Farò tesoro del tuo parere. Anche io ho già seguito un corso sulla Seo e mi sono resa conto che è un argomento in continua evoluzione e che, anche un copy, deve saperne abbastanza per poter parlare la “stessa lingua” di altre figure professionali legate, ad esempio, alla creazione di un sito web.
Eleonora Usai
Ciao Federica, mi ero persa questo commento, o meglio ero convinta di averti risposto. Mi perdoni del ritardo? Se hai ancora bisogno di info, sono qui e dimmi tutto. Anche io come te mi rendo conto che nel nostro lavoro è molto importante studiare argomenti tecnici che possono aiutarci a realizzare contenuti persuasivi senza pensare solo alle capacità di scrittura o stilistiche. Per ottenere risultati, far contento un cliente e posizionarsi sul motore di ricerca, non basta soltanto saper scrivere. In più, come sottolinei, per lavorare a stretto contatto con art director e professionisti tecnici, dobbiamo per forza capire il loro linguaggio.
Barbara
Ciao Eleonora,
ho appena finito Copy42 in video e, come te, ne sono rimasta entusiasta. Apre un sacco di interrogativi e di stimoli su un mondo davvero affascinante, soprattutto per una neofita come me.
Ti seguo da un po’ e mi piace molto il tuo stile, complimenti!
Una wannabe copy
Eleonora Usai
Ciao Barbara, quando ho iniziato copy42 volevo raccontare tutto quello che imparato di lezione in lezione. Poi mi sono arresa, ho capito che dovevo smettere di lavorare per scrivere tutto quello che mi lasciava e apriva in me.
Sono contenta che mi segui, ti aspetto anche sui miei canali social per chiacchierare un po’ 🙂
baci