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Scrivere online: come costruire un contenuto efficace

Esiste il testo perfetto? Come si può preparare una buona idea di testo per costruire un contenuto efficace? Per me la risposta non conosce sfumature: il testo perfetto non esiste. Esiste il testo curato, corretto, intelligente. Ed esiste il testo con un’anima, il mio preferito.

Stamattina mi sono svegliata carica per la mia giornata da freelance con nano in casa malaticcio, e ho guardato subito il programma del lavoro previsto per oggi. Oltre alle consegne per le collaborazioni fisse di ogni mese, questo ottobre è stato ricco di sorprese e mi ha portato due clienti di cui sono molto orgogliosa. Chi mi conosce sa quanto amo mettere tutta me stessa in un nuovo progetto,ma sa ancora di più quanto io impazzisca di gioia se per il lavoro commissionato devo raccontare di emozioni. Lo so, è abbastanza banale ma se in un lavoro devo fare marketing narrativo e il cliente mi chiede di creare contenuti di storytelling, per me è felicità pura.

Costruire un contenuto efficace significa dare emozioni

Grazie alle emozioni e alla narrazione riesco a raccontare un brand da dentro la sua anima. Per me, che sono una copywriter romantica, una buona idea di testo nasce da questa premessa. Più un contenuto è sentito, amato e vissuto da chi lo scrive, più rappresenta la realtà e di riflesso anche l’azienda con cui lavoro.

Nel corso di corporate storytelling di Ninja Academy che sto frequentando, Andrea Fontana ha spiegato da subito un concetto base. Tu racconti la storia degli altri nella tua.

Da questo concetto parto per costruire un contenuto efficace.

Una buona idea di testo: esiste il segreto?

Se non esiste un segreto per preparare un testo vincente esistono delle regole che permettono al contenuto di raccogliere consensi e arrivare al pubblico interessato. Per me le principali sono quattro e mi aiutano a scrivere online dando al contenuto un’anima.

4 regole per costruire un contenuto efficace

Ascolta il tuo cliente

Chiacchiera con il tuo cliente e ascolta i suoi bisogni. Sentilo più volte per conoscere meglio il progetto di cui devi parlare. Entra in sintonia con lui per comunicare il suo pensiero aziendale.
Se il tuo compito è quello di preparare i contenuti in qualità di copywriter devi definire una strategia che ti aiuti a raccontare con le parole del cliente. Non dovrai solo conoscere il progetto, ma capire da dove è nata l’idea, comunicare con i diversi soggetti coinvolti, utilizzare tutti gli strumenti che ti fanno entrare in armonia con l’azienda, per poter scrivere un contenuto che rispecchi la brand identity.

Questo vale anche per un blog. Se il tuo compito è quello di gestire un blog aziendale, prima di pianificare un piano editoriale, dovrai dare molto importanza alla fase di pre scrittura, che prevede un grande ascolto degli obiettivi del cliente.

Conosci il lettore

Solo se conosci il lettore e ti immedesimi nella sua vita puoi realizzare un contenuto vero. Il tuo compito, sia  come copywriter sia come blogger, è studiare le sue percezioni di vita, i bisogni e le esigenze. Ragiona come se fossi lui, esercitati all’infinito prima di metterti a scrivere. Un contenuto di qualità comporta uno studio approfondito sia di fonti e materiali aziendali, sia del tuo pubblico, che è quello per cui prepari il testo.

Stai attento ai dettagli

Non lasciare nulla al caso e diventa un perfezionista. Per farlo al meglio parti dalla base: il titolo del contenuto. Cura l’headline e rendila efficace. Deve essere coinvolgente e reale, non confondere né ingannare il lettore, ma al contrario far capire con poche parole il messaggio del contenuto.

I dettagli di un testo vanno visti e rivisti, per cui organizza titolo, paragrafazione, tone of voice, corpo del testo. Leggi e rileggi il contenuto alla ricerca del refuso, permetti al lettore di scannerizzare il testo con l’utilizzo di una formattazione scorrevole grazie ai grassetti. E ricorda: l’indicizzazione SEO è importante, perché il tuo contenuto deve essere ben posizionato sui motori di ricerca, ma non deve essere fondamentale. Devi scrivere per il tuo pubblico, devi raccontare l’anima dell’azienda senza entrare nella gabbia della SEO, che limita e oscura la mente, che ti impedisce di mostrare al lettore una personalità.

Dedicati alla narrazione

Così come spiega Luca Nicola nel suo articolo “Come si misura il valore di una narrazione”, il lavoro del copywriter consente di offrire delle informazioni utili al lettore coinvolgendolo e raccontando una realtà attraverso la narrazione, che rende il messaggio da veicolare più efficace.

Questo ultimo punto per me è uno dei più importanti. Io vivo di storie, ogni giorno. Le racconto a mio figlio e alla mia famiglia continuamente. Condisco ogni conversazione di una parte di me che rende il mio racconto speciale. Per scrivere un contenuto efficace si lavora allo stesso modo.

Sei d’accordo con me? Ascolto, immedesimazione, dettagli e narrazione: questi i 4 concetti chiave che permettono di costruire un contenuto efficace. Hai voglia di suggerirmene altri? Li aspetto nei commenti.

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Chiacchieriamo insieme?

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