Organizzare la giornata di lavoro come freelance è importante per ottimizzare il tuo rendimento professionale, per aiutarti a portare a termine obiettivi concreti e risultati da consegnare al cliente.
Sei all’inizio della carriera e non hai ancora trovato la tua dimensione. Ti culli nella felicità di non dover dipendere da nessuno, di poter decidere come organizzare il tuo lavoro freelance senza capi né obblighi quotidiani, ma è già da qualche giorno che durante la giornata combini poco e nulla.Pur svegliandoti presto e alla stessa ora, pur avendo per la testa mille idee da portare avanti, a fine giornata tirare le somme della produttività equivale a farti del male. Alle prime ore del mattino progetti e parole scorrono nella mente e salti giù dal letto con la voglia di conquistare il web ma poi … c’è la casa da sistemare, l’amico a cui rispondere, una capatina a far la spesa o il break al bar in compagnia. C’è la condivisione quotidiana sui social, uno sguardo al nuovo ebook che hai comprato e le mail dei clienti a cui rispondere.
Caro amico freelance: Fermati! Scusa se te lo dico, ma stai sbagliando tutto. Come freelance sei il padrone di te stesso ma anche e soprattutto del tuo tempo e sei tu che devi gestirlo al meglio per ottimizzare il rendimento professionale.
Organizzare la giornata di lavoro freelance significa pianificare
Puoi avere le idee più interessanti per il web, ma se per metterle in pratica impieghi male il tempo, lavori un’ora al giorno e tra distrazioni e altro da fare non arrivi a risultati concreti nel breve termine, hai fallito. Anche se non hai un datore di lavoro che guida i tuoi orari devi ragionare come se l’avessi, fissare degli obiettivi e pianificare la tua giornata professionale con tempi precisi per ogni progetto a cui devi dedicarti.
Organizzare equivale a pianificare il tempo, ripartirlo con scadenze puntuali.
Ogni lavoratore freelance organizza la giornata in base ai suoi ritmi, (è vero che devi ragionare come se avessi un capo, ma puoi comunque essere tu a decidere come gestire il tempo), però alcune regole sono uguali per tutti.
Pensa alla giornata come se dovessi uscire di casa e andare a lavoro in agenzia
Se lavorassi in uno studio non potresti arrivare in ritardo né fare una pausa per ascoltare la tua canzone preferita, giusto? Ecco, allo stesso modo nella tua mente deve essere chiaro che il lavoro di un freelance è indipendente, ma ha una giornata piena e organizzata, tra scadenze da rispettare e clienti a cui rispondere con celerità e senza ritardi. Il tuo tempo ha un valore e per ottimizzarlo al meglio devi essere tu a dargli il valore che merita.
Organizza la giornata di lavoro freelance con un planning dettagliato dal giorno prima
Costruisci una tua personale tabella di marcia in cui già appena sveglio sai quali impegni ti aspettano e a che orari. Ogni fascia di tempo è dedicata a una precisa attività di lavoro. Concediti delle pause, ma brevi e utili a ripartire con la giusta concentrazione. Al contrario NO a distrazioni che rallentano il tuo lavoro e non ti permettono di terminare la giornata con l’obiettivo prefissato. Se non vuoi organizzare il tuo lavoro di giorno in giorno puoi farlo anche settimanalmente, questo dipende da te.
Fissa un obiettivo da raggiungere a fine giornata
Nel tuo planning giornaliero stabilisci un obiettivo da portare a termine, anche piccolo: ti aiuterà a caricarti per il giorno dopo, a portare a casa un risultato e a ricominciare bene la giornata successiva. Parti dal basso e non iniziare a fissare obiettivi irraggiungibili: questa regola serve a darti il dolce giornaliero, a concederti quella coccola mentale che aiuta a sentirti vivo. Ti dà la certezza di aver iniziato a costruire un progetto, ma soprattutto di non aver perso il tuo tempo tra lamentele inutili e distrazioni.
Come vedi organizzare la giornata di lavoro freelance non è poi così male, al contrario con il tempo ti renderai conto che riuscirai a gestire le tue attività, lavorative e hobbistiche, con più facilità e potrai fare molte più cose rispetto a prima, quando pianificare per te era un termine lontano e quasi sconosciuto.
E tu come organizzi la tua giornata di lavoro? Hai un personale metodo o regole da consigliare?