Insieme a Federica Gallo oggi parliamo di social e mondo freelance. Federica è l’ospite di questa settimana per la mia rubrica A tu per tu e sono felicissima abbia accettato di scambiare quattro chiacchiere con me. È stato un modo per conoscerci meglio.
Federica Gallo, meglio conosciuta per il suo blog Social Web Girl, è laureata in economia e ha la passione per il web marketing. La sua passione le ha permesso di approfondire il settore dei Social Media e il suo blog rappresenta con freschezza e semplicità il suo carattere aperto e disponibile.
Ciao Federica. Iniziamo con una domanda scontata. Com’è nato il tuo nickname e il logo per il blog Social Web girl?
Ciao Eleonora, che bello essere ospite del tuo blog, grazie di cuore per l’invito!
In realtà ammetto di non avere una storia romanzata e appassionante che si cela dietro al mio nickname, ho solo ricercato un nome che identificasse facilmente la tematica trattata all’interno del blog. Immaginavo il mio spazio sul web come il diario di appunti di una ragazza appassionata di social e di blog che, da neofita del web, voleva dare qualche consiglio ad altri neofiti. Così, dopo vari tentativi e idee naufragate, sono giunta al “Social Web Girl”.
La bambolina che vedi ora su tutti i miei social e anche sul blog, l’ha realizzata Desda, un’amica conosciuta proprio grazie al web e che secondo me realizza illustrazioni davvero fantastiche. E’ stato un onore per me poter essere disegnata da lei!
Da una laurea in economia a Digital Strategist in un’agenzia di comunicazione. Come mai questa scelta e come nasce la tua passione per il mondo della comunicazione?
Il marketing mi ha sempre affascinato molto così un giorno mi sono fermata e mi sono chiesta “Cosa voglio fare da grande?” Dopo aver risposto: “L’attrice (sogno di bambina) e la ballerina (non ho mai fatto danza in vita mia)” ho valutato attentamente e ho detto: “Caspita vorrei lavorare nel marketing!”. Oggi il marketing è sempre più sul web e quindi eccomi qui a lavorare alle strategie digitali delle aziende che hanno compreso il reale potenziale dei social. La mia passione viscerale per questo mondo ha avuto inizio grazie a due persone fantastiche che sono state le prime che ho seguito quando ancora non sapevo da dove iniziare: Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari. Ho chiesto consigli a loro e li ho seguiti moltissimo sul web. Con due fonti di ispirazione così come poteva non nascere in me la passione per la comunicazione?!
Lavori in un’agenzia ma sei anche una blogger attiva e seguita. Come organizzi la tua giornata di lavoro da blogger?
Eh eh la tua è una domanda bellissima. Nelle mie giornate di 24 h devo riuscire ad incastrare lavoro, blog e pallavolo! Quel che è certo è che non mi annoio mai! Inizialmente è stata dura, infatti ci sono stati periodi in cui sul mio blog facevo fatica a pubblicare nuovi articoli. Ora ho finalmente “calendarizzato” un po’ le mie giornate e cerco di dedicare il weekend al blog o alle attività ad esso correlate. Ho una passione sfrenata per Instagram quindi in tutto questo cerco anche di trovare il tempo per fotografare e partecipare ad eventi. Insomma il segreto è rendere le giornate lunghe 50 ore ahahah.
Se dovessi consigliare tre libri di settore che un freelance dovrebbe assolutamente leggere che cosa sceglieresti?
Tre soltanto? Ahi ahi è dura. Sicuramente consiglierei “La pubblicità su Facebook” di Alessandro Sportelli, “Fai di te stesso un brand” del mitico Riccardo Scandellari e “ Strategie e tattiche di Facebook Marketing” di Veronica Gentili.
E ora la domanda di rito. Che consigli daresti a chi vuole entrare a far parte di questo mondo?
Il consiglio principale che mi sento di dare è di avere tantissima umiltà e pazienza. La fretta è una cattiva consigliera e i risultati non arrivano mai subito: bisogna avere l’umiltà di lavorare sempre tanto, a testa bassa e portare pazienza nel periodo iniziale in cui le visite al blog sono davvero bassissime e nessuno ti conosce. Piano piano i risultati arriveranno. Un’altra cosa per me importante (e che sottolineo forse anche troppo nei miei articoli) è di non puntare solo al denaro, ci sono tantissimi altri “regali” bellissimi che un blog ti può dare, primo su tutti il contatto con le persone e le nuove amicizie.