È iniziato Copy42 WEB, il corso per copywriter di Pennamontata che ho atteso da tempo. Se fossi stata giovane e rampante (e senza moccioso in casa) avrei potuto prendere un aereo per Roma e frequentare copy42 WEB in aula. Ho dovuto scegliere la modalità video per questioni organizzative e ne sono comunque entusiasta perché è un corso per copywriter completo e serio, molto serio.
Formazione, sarà perché ti amo
Che io sia un’amante della formazione credo si sia capito. Quest’anno però ho esagerato. L’avventura è iniziata con il corso di Corporate Storytelling di Ninja Academy ed è andata avanti con il Corso di SEO completo con Studio Samo. Ora non potevo farmi sfuggire l’occasione di studiare insieme a Valentina Falcinelli, Luisa Carrada, Vera Gheno. Sono solo tre delle docenti del corso in copywriting e content marketing di Pennamontata, un corso intensivo che affronta diversi argomenti di settore: dall’importanza dello scrivere semplice, al SEO copywriting e allo storytelling d’impresa. Dalla scrittura relazionale, alla progettazione di un contenuto, alla scrittura per i social. E per finire un bell’esame finale che già da ora mi fa abbastanza paura!
L’inizio di Copy42 WEB con Vera Gheno
Vera Gheno lavora da quasi vent’anni con l’Accademia della Crusca. È una linguista che insegna in diverse università, ha scritto un libro, presto ne scriverà un secondo. Ho seguito la sua lezione sull’evoluzione della lingua da Dante al web con molto interesse. Ho preso una marea di appunti e ho bloccato il video diverse volte per tornare indietro e riascoltare un passaggio tanto era bello quello che diceva.
Tra gli aspetti più belli legati alla sua lezione vi è quello sulla vitalità della lingua italiana, una vitalità di cui spesso ci dimentichiamo. Vera Gheno ha più volte sottolineato che la lingua è sana se è viva. Per questo ha necessità di evolversi in base alla società e alla cultura.
Gli spunti di riflessione su cui approfondire sono diversi. L’italiano elettronico (e-taliano) e tutto quello che ha portato nella società, il pregiudizio dei nazigrammar, l’uomo come essere tribale che ha bisogno di identificarsi e riconoscersi in un linguaggio. Molto bella la sua analisi sull’utilizzo poco corretto dei nativi digitali che utilizzano la stessa lingua in diversi contesti senza approcciarsi allo strumento con la dovuta attenzione e per questo commettono errori.
La rete? Un popolo di santi, poeti, navigatori e linguisti.
Vera Gheno
Che cosa mi lascia la prima lezione di Copy42 WEB
Mi piacerebbe approfondire meglio alcuni temi affrontati da Vera Gheno, soprattutto quelli legati alla plasticità dei testi (una frase che mi ha fatto impazzire) e al potere della lingua italiana. So che una sola lezione di un corso per copywriter non può bastare per saziare la mia voglia di conoscenza. E so anche che un percorso di formazione è tanto più valido quanto ti offre gli strumenti giusti per approfondire le tematiche che ti piacciono.
Cercherò di assorbire tutto quello che ha di bello Copy42 WEB e di studiare più possibile. Nel frattempo mi concentro su questo scoppiettante inizio, che mi ha emozionato perché mi ha fatto tornare indietro nel tempo, a quando da matricola all’università scoprivo “per la prima volta” e con un nuovo inizio quanto fosse bello concedersi la possibilità di studiare l’italiano e la nostra lingua.
Deborah
Ciao Eleonora! Come si è concluso poi il corso? Qual è il tuo giudizio complessivo? Vorrei partecipare alla prossima edizione. Grazie in anticipo!
Eleonora Usai
Ciao Deborah, grazie per avermi scritto. Il corso termina a luglio, è molto intenso e impegnativo ma a oggi è anche il corso più bello del mio percorso formativo. La prossima edizione è prevista per settembre 2017: hai ancora tempo per conoscere tutti i dettagli 🙂 Presto scriverò dei post che raccontano alcune lezioni, se poi hai dubbi o domande sono qui 🙂
Sara
Ciao! Stavo valutando anche io di seguire uno dei corsi di Penna Montata, avendo un bimbo piccolo sarei orientata anche io all’ opzione video, anche se ho qualche dubbio che sia efficace come le lezioni in aula. Mi racconteresti un po’ come funziona la modalità video? Voglio valutare bene, visto che si tratterebbe di una spesa importante. Grazie!!
Eleonora Usai
Ciao Sara, grazie per avermi scritto e perdona il ritardo della risposta.
Allora: io ho seguito l’anno scorso copy42 web e quest’anno copy42 Adv. Come te ho un bimbo piccolo (3 anni) e ora sono incinta di un altro bimbo. Sabato avrò l’esame finale e anche se è stato più faticoso dello scorso anno causa pancia, è andata bene.
La modalità video è organizzata benissimo: fai parte di una classe a tutti gli effetti, fai gruppo con colleghi e prof e hai tante possibiltà di scambio. Senior copywriter correggono le tue esercitazioni, sono disponibili per dubbi e chiarimenti. Ti forniscono bibliografie che non basterebbe una vita per leggere, ti stimolano a fare meglio, a non sottovalutare mai i diversi aspetti di questo lavoro.
A oggi non avrei nulla da ridire sui corsi di Pennamontata ma scrivimi pure se hai bisogno di qualsiasi cosa: sono qui!
Un caro saluto