Perché affidarsi a un copywriter professionista che scriva per te? Sembra una domanda banale, ma non è così, perché nella maggior parte dei casi chi ha un sito web o un blog aziendale crede di poter fare da solo, di scrivere da sé i contenuti del suo sito, aggiornarlo e riempirlo di informazioni senza aver bisogno di una figura che ottimizzi i contenuti per il web.
L’azienda commissiona il prodotto da realizzare a una web agency che gli prepara la struttura del sito, se lo fa costruire da un esperto del settore o nei peggiori dei casi fa da solo, chiede al cugggino di turno.
Una volta consegnato il lavoro si fa spiegare come aggiungere un post o come aggiornarlo di tanto in tanto. Inizia a pubblicare i suoi testi e, dato che nella vita fa tutt’altro che il copywriter o il web writer, brancola nel buio e si stupisce se il suo prodotto non riesce ad andare bene, a portare un flusso di clienti per la sua attività. Non capisce come mai non ottiene i risultati sperati e inizia a informarsi. Scopre che i contenuti di un sito devono essere ottimizzati per il web.
Capisce che aveva sbagliato. Scrivere i testi di un sito web è più complesso di quanto crede chi non conosce il settore.
L’azienda che minimizza il valore dei contenuti in rete non immagina cosa c’è dietro a un testo scritto da un professionista, che mangia pane e parole ogni giorno. Non sa che affidarsi e scegliere un copywriter significa avere dei testi commerciali che raccontano i suoi prodotti, che parlano della sua attività o del suo team. Non capisce che dietro al persuasive copywriting c’è tanto studio e lavoro.
Nella sua mente il web è un qualcosa di automatico. Non ha conoscenza e suppone che basti creare il sito da legare al suo brand, metterlo online e il gioco è fatto. Pensa che basti pubblicare di tanto in tanto qualcosa, giusto per aggiornare un blog. Ci resta male se non ottiene risultati e si convince che internet non offre visibilità ma è utile solo per trascorrere il proprio tempo libero sui social network. La colpa è di chi gli ha fatto il sito, dell’agenzia o del freelance a cui si è affidato.
Questa premessa descrive il pensiero di tante – troppe – attività imprenditoriali. Ogni volta che mi capita il cliente che si è trovato in questa situazione e cerca me per scrivere i contenuti del suo sito web dopo che ha sbagliato strategia, mi sento male.
Perché ci sono ancora tante aziende che non credono nel potere dei content marketing?
All’azienda che non investe nei contenuti per parlare del proprio prodotto, al professionista che si chiede ancora quale può essere la differenza tra far da sé e scegliere un copywriter che scriva al posto suo, occorre spiegare alcune cose.
La qualità del contenuto e la funzione del testo nella comunicazione aziendale
Per ottenere dei buoni risultati non basta avere un sito internet, inserire post o immagini, condividere e aggiornare i social, NO.Tutto dipende dalla qualità del contenuto e da come ci si presenta online. Ogni singola parola che viene utilizzata all’interno del sito deve essere studiata, inserita nel giusto contesto attraverso la giusta analisi di keyword, rivolta ad un pubblico specifico: i contenuti sono il frutto di una continua ricerca della perfezione.
Il copywriter ha due possibilità: chi si specializza anche nella SEO, lavora in autonomia e si occupa sia della parte strategica e di analisi, sia quella della costruzione di un piano editoriale e della stesura dei testi.
Chi preferisce occuparsi soltanto dei contenuti, chiede il supporto di un tecnico SEO, che svolge per il copy tutta la parte di pre-scrittura, utile al copywriter per preparare dei contenuti che arrivino al lettore – alle buyer personas – e portino risultati efficaci.
Non c’è una scelta più giusta dell’altra. Nell’immagine di questo post ho specificato la dicitura “SEO copywriter” perché io mi sono specializzata molto durante gli anni. Oltre al corso SEO Completo di Studio Samo con Jacopo Matteuzzi, mi formo continuamente per dare al mio cliente un servizio completo. Questo, però, non significa che chi fa altre scelte sta sbagliando.
Scegliere un copywriter, affidarsi a un professionista per i propri testi è quindi fondamentale. Nella comunicazione aziendale il testo diventa lo strumento che porta il cliente verso il brand, che lo spinge a scegliere te anziché la concorrenza. Il ruolo del copywriter diventa importante proprio per questo: è capace di scegliere una strategia comunicativa e darla in pasto ai consumatori presentando con chiarezza e concretezza i motivi per cui sceglierti, utilizzando le parole giuste senza ingannare il cliente o promettere l’irrealizzabile, ispirare per vendere.
Perché devi scegliere un copywriter professionista?
Perché devi contattare un copywriter che scriva per te? Perché grazie al suo lavoro il tuo sito acquista personalità e carattere definito; il suo ruolo è quello di utilizzare le parole giuste attraverso la giusta strategia SEO e il persuasive copywriting. Grazie ai testi, la tua azienda viene riconosciuta sul mercato per quell’unicità che ti contraddistingue, guadagna rispetto e credibilità.
Per un’azienda scegliere questa figura professionale è la scelta migliore per ottenere risultati efficaci. Attenzione: i testi non hanno la polverina magica che porta soldi a palate. Un professionista non ti prometterà mai di farti di farti diventare ricco con le sue parole. Quello che conta per il cliente è sapere che un contenuto scritto bene e strategicamente adatto spinge un cliente a scegliere quel prodotto di cui legge, senza forzature o inganni.
Non sei convinto? Se hai bisogno di rivedere i contenuti del tuo sito web, contattami per una chiacchierata senza impegno. Tra i servizi che offro, cerca quello più adatto a te: insieme rivedremo la tua strategia editoriale!