Scrivere i testi per un sito web richiede attenzione, cura e tempo così come scegliere l’arredamento della propria casa. È un paragone che mi piace perché tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo trovati a comprare dei mobili per arredare una casa o uno studio.
Io lo sto vivendo in prima persona in questi mesi e credo che a breve dovrò fare un controllo ai miei capelli bianchi. Saranno aumentati?
Dopo cinque trasferimenti nel periodo dell’università, non posso dimenticare la disperazione di mio padre che mi aveva minacciato di non portare troppe cose perché lui non mi avrebbe aiutato a portare via l’ennesima roba di appartamento in appartamento. Poi tre anni fa ho cambiato isola e dalla Sardegna sono venuta a vivere in Sicilia. Pur essendo in affitto ho vissuto per la sesta volta stress e impegno di mobili e accessori per la casa. Mi sono limitata molto, vista l’esperienza del passato, e ho comprato l’indispensabile (giuro!).
A gennaio di quest’anno abbiamo comprato casa e non ho avuto più scuse, dovevo scegliere l’arredamento giusto per me. Non potevo rimandare e non potevo scegliere con superficialità e così mi ha preso il panico. Mi sono sentita come quando dovevo scegliere il naming per la mia attività e acquistare il dominio che avrebbe ospitato la mia casa online.
Questa volta mi sono trovata coinvolta in un vortice di modelli, cucine, progetti, marche, colori e stili. E pensieri, pensieri e ancora pensieri.
Il percorso è stato in salita. Mille dubbi sulla scelta della cucina giusta, il primo step da cui partire. Me ne piacevano tante e di stili diversi. Dovevo fare una scelta, perché la cucina per la mia casa doveva rappresentare me stessa, avesse un’identità, la mia.
Com’è finita? In questi due mesi di ricerche ho capito che oltre a essere una persona esigente, ho bisogno di scegliere ogni tazzina di casa con criterio e responsabilità, abbinando colori e gusti personali.
Iter di scelta dell’arredamento di casa
Per arredare casa si inizia quasi sempre dalla zona giorno e dalla cucina. È la scelta più difficile, che richiede tempo e studio accurato degli spazi a disposizione. Nasce da una selezione su ciò che offre il mercato e su quello che piace di più. Perché c’è la cucina classica, quella rustica, quella shabby chic. C’è la cucina in stile contemporaneo, quella moderna, la cucina minimal.
Scelto lo stile si deve adattare alla metratura e all’ambiente ma anche al budget che si può spendere. È una selezione in cui tutto si compone al millimetro, dagli elettrodomestici ai top del piano, alle mensole a giorno ai pensili.
La ricerca inizia andando a caccia di negozi e marche. Si fanno preventivi e progetti e ogni mobiliere ti propone una soluzione studiata su misura per le tue esigenze. Solo alla fine si preme il tasto invio su “ordina”. Sia che sia una cucina realizzata artigianale sia che arrivi da un negozio di arredamento, sarà composta per te, studiata e progettata in base all’ambiente in cui dovrà vivere.
Iter di scelta dei contenuti per un sito web
La cucina di casa è come la home di un sito web e per questo richiede molta attenzione. Una delle prime cose da fare prima di scrivere i testi di un sito è quella di impostare una strategia di web marketing. La strategia è il frutto di diverse ricerche:
- per le parole chiave utili all’ottimizzazione dei motori di ricerca
- per la struttura da dare al menù principale del sito
- per capire come lavorano i competitors e che cosa offre il mercato
Solo dopo aver stabilito la strategia giusta per il proprio progetto è possibile scegliere le keywords con cui posizionarsi: si sceglieranno query commerciali e query informative da posizionare nelle singole categorie del sito.
Il progetto prende forma piano piano, come se fosse un puzzle in cui ogni incastro non deve adattarsi all’altro, bensì essere perfetto per lui. Diventa come ogni pensile della cucina scelta per la casa. Deve avere la dimensione giusta, deve abbinarsi nel colore e nello stile. Deve raccontare in maniera omogenea una realtà, mostrare il suo carattere agli ospiti che arrivano per la prima volta sul sito o a quelli che sono abituati a prendere un aperitivo insieme a noi padroni di casa.
Perché scrivere i testi del tuo sito è come scegliere la cucina di casa
Scrivere i contenuti di un sito web diventa, quindi, una grande responsabilità. Dentro ogni parola ci deve essere cuore e strategia, personalità e verità. Un sito web deve raccontare una storia e deve farlo con spontaneità e senza bugie, senza illusioni per il lettore/cliente che legge. Per questo motivo la maggior parte delle volte è necessario l’intervento di un copywriter che scriva i contenuti per te. Riuscirà a mescolare insieme il sentimento di cui ha bisogno la tua casa online per essere unica e ricca d’identità, ma lo farà prestando attenzione a tutte le tecniche di copywriting e scrittura efficace per avere una buona presenza online.
Scegliere la cucina di casa e decidere quali testi servono per un sito è un processo che richiede lo stesso impegno e lo stesso iter di scelta. Scrivere significa progettare un arredamento su misura alle tue esigenze domestiche in cui il design della homepage rispecchia la tua personalità tanto quanto i contenuti di un sito web.