Menu
×

5 ingredienti per preparare un contenuto di qualità

Ecco cinque ingredienti per preparare un contenuto di qualità, la base per una ricetta spendibile sul web da far gustare ai tuoi lettori.

Sul web è facile trovare tutto. È una scatola magica, la borsa di Mary Poppins di cui possiamo disporre in qualsiasi momento. Utilizzarlo è semplice: baste digitare quello che vorremmo sapere su  un motore di ricerca e vedere apparire una lista di contenuti tra cui scegliere.

Non tutto quello che si legge però è un contenuto di qualità. Molto spesso è confusionario, noioso o addirittura illeggibile. Delle volte non è attinente all’argomento, delle altre è scritto veramente male.

E allora quali sono gli ingredienti per scrivere un contenuto di qualità? Ci sono delle regole da seguire per mettere online un testo che sia davvero valido? Ho già affrontato questo argomento quando ho parlato dei contenuti di qualità in quattro caratteristiche ma oggi vorrei spiegarti quali sono nello specifico gli elementi che rendono un contenuto migliore di un altro. Ne ho selezionato cinque.

contenuto-di-qualità

#Originalità

È il primo ingrediente della ricetta, che permette a un testo dì distinguersi da un altro. L’originalità di un contenuto nasce prima di tutto dalla persona che scrive, dalla sua capacità di raccontare un punto di vista firmando con una penna che crea identità.

L’originalità si crea con l’esperienza e nel tempo si impara a dare un’impronta definita alla propria scrittura. La cosa importante, che tu sia un esperto web writer o che sia agli inizi, è non copiare. Non si può prendere in giro Google, se copi un testo lo capirà e oltre a fare una pessima figura per la tua immagine online avrai prodotto un pessimo contenuto.

#Correttezza grammaticale

È impensabile produrre un contenuto di qualità con errori ortografici. È inutile dirti che prima di pubblicare online un testo devi leggerlo, rileggerlo e rileggerlo ancora fino a quando non ti sembra perfetto. Questa fase, però, è secondaria rispetto alla stesura vera e propria, che deve puntare a una struttura solida in cui la grammatica corretta deve essere il primo ingrediente del contenuto.

#Leggibilità

Un contenuto leggibile è un contenuto semplice, che scorre senza infastidire gli occhi. Per questo utilizza frasi brevi senza troppi aggettivi, spezzetta le proposizioni che ti sembrano troppo lunghe e rileggi più volte il testo per capire come puoi alleggerirlo. No ai tecnicismi e alle negazioni che alterano il testo e organizza una struttura che non sia compatta. L’articolo deve essere diviso in paragrafi che danno respiro e aiutano il lettore a capire meglio il tuo punto di vista. Scegli un font adatto per gli occhi di tutti e non dimenticare la grafica del sito. Abbina il font allo sfondo del template e cura il layout, aiuta il lettore con una buona formattazione del testo (grassetti, corsivi, link, elenchi puntati, testo non giustificato) e alterna il testo con delle immagini che offrono pause evocative.

#Chiarezza

Il lettore online scannerizza i contenuti da leggere per non perdere troppo tempo. Non si sofferma ore su una pagina web, non ne ha il tempo. Per questo scorre veloce sul testo e cerca di capire immediatamente se può essere utile. Ecco perché un contenuto di qualità deve essere chiaro e comprensibile. Deve far capire da subito il nocciolo dell’argomento senza termini ridondanti e aggettivi sparsi per creare quantità. Deve essere efficace e arrivare al lettore, essere essenziale.

#Sincerità

Pensare che l’utente del web sia stupido, e come un raccoglitore della spazzatura accetti di “mangiare” tutto quello che gli si presenta, è il primo errore per produrre dei pessimi articoli.
Il lettore va stimato e mai sottovalutato. Deve essere il focus dei tuoi contenuti ascoltando le sue esigenze, senza imbrogli e senza inganni. Scrivi quindi con sincerità, ascolta le sue richieste ma non tentare di propinargli qualsiasi cosa ti venga in mente solo per pubblicare online un testo.

Originalità, correttezza grammaticale, leggibilità di un testo, chiarezza e sincerità sono i cinque ingredienti che rendono un contenuto di qualità spendibile sul web. Devi scegliere tu come mescolarli insieme e capire quale surplus dare ai tuoi testi. La palestra e l’esperienza ti faranno digitare tante buone parole se a questi ingredienti aggiungerai un pizzico di cuore, la ciliegina sulla torta che ti farà preparare un contenuto dal dolce sapore di te.

 

Torna alla Home

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Eleonora Usai
Via Padre G. Cianci 24
Sortino (SR)

P.Iva 01889710891

Tel: 340. 3806369
Email: info@copywriter4you.it

Corsi web marketing online: Academy Studio Samo

Copyright © 2018 Copywriter4you. Tutti i diritti riservati. P.I. 01889710891 Design by Fotographicart. Privacy policy | Cookies