Un libero professionista che ha da poco avviato la sua attività imprenditoriale ha bisogno di avere un giro di clienti che ti permettano di arrivare a fine mese. Per trovare nuovi clienti e aiutarti a mantenere la partiva iva non serve la bacchetta magica; devi coltivare la tua attività e le tue conoscenze.
Per trovare nuovi clienti devi essere consapevole delle tue potenzialità e sfruttarle al meglio per avviare un’attività di business vincente. Non c’è una pozione magica che arricchisca le tue tasche, né una formula segreta che ti faccia diventare “ricco” ma solo tanto impegno e una buona strategia di web marketing.
Se ti fidi della mia esperienza personale posso lasciarti qualche consiglio pratico per avviare la tua rete online e trovare nuovi clienti.
#Cura la tua immagine online attraverso i social network
Fare network ti aiuterà a crescere come professionista, a diventare autorevole e costruire la tua reputazione online. Questo significa che devi utilizzare i social network con intelligenza. A cosa serve pubblicare foto di gattini sulla tua bacheca Facebook? E criticare o lasciare frecciatine velenose a un utente con cui hai discusso? A questo proposito ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto sull’utilizzo sbagliato di Facebook.
Ricorda sempre che i social servono per crescere come lavoratore, per creare nuove attività da freelance.Come puoi utilizzarli al meglio?
- Segui i gruppi giusti e partecipa alle discussioni che trovi interessanti
- Interagisci, condividi, commenta con interventi stimolanti e che incuriosiscano il lettore a scoprire qualcosa in più di te
- Cura la tua fanpage o il tuo profilo settorializzandolo
- Crea/Aggiorna in maniera corretta il tuo profilo LinkedIn
Insomma, devi uscire allo scoperto e mostrarti alla luce del sole, far vedere agli altri che cosa sei capace di fare. Se poi hai la possibilità di partecipare a eventi o meeting sul tuo ambito professionale partecipa e accresci la tua rete. Ti aiuterà a fare nuove conoscenze, a scambiare know how e tessere relazioni interessanti per il lavoro.
#Mantieni un buon rapporto con i vecchi clienti
Coltiva le relazioni con i vecchi clienti. Questo non significa che devi diventare un loro amico, ma ricorda: un cliente soddisfatto è un cliente che può sceglierti per una seconda volta. Potrebbe avere ancora bisogno di te o potrebbe segnalarti ad un amico e tramite il passaparola farti avere nuovi contatti. Puoi avere anche solo un unico cliente per l’inizio della tua attività professionale. La sua soddisfazione, il contatto che creerai con lui e il rapporto che manterrai potrebbe essere un nuovo inizio per la tua attività, la spinta verso nuovi relazioni.
Sulla soddisfazione e i contatti di lavoro ti lascio un articolo che può esserti utile: troverai indicazioni per capire meglio il cliente.
#Cura e aggiorna il tuo blog professionale
Mettiti in mostra e fallo con serietà. Se ancora non hai un blog professionale rimedia subito, se invece sei già un blogger impegnati a curare il tuo spazio online con costanza attraverso aggiornamenti fissi che fidelizzino il tuo lettore. Con il blog puoi mettere in evidenza le tue qualità ma per farlo devi curarlo come se lavorassi a un progetto per un cliente, dandogli le giuste attenzioni e rispettando le scadenze che ti sei prefissato nel tuo calendario editoriale. Il blog è lo strumento di web marketing indispensabile per creare la tua rete di clienti.
Per ottenere risultati, però, non devi lasciare niente al caso. Il blog professionale deve essere un piccolo scrigno di tesori del tuo business, un incentivo a sceglierti rispetto alla concorrenza. Per questo:
- Cura grafica e contenuti, lega immagini e parole insieme
- Aggiorna con cadenza periodica
- Avvia un rapporto di fiducia con i lettori
- Rispondi a commenti e mail che ricevi, sempre
- Condividi e crea la tua community
Insomma …
La tua rete va costruita con il tempo attraverso la cura dell’immagine online con i canali social, le relazioni con le persone che hanno già lavorato con te e un utilizzo responsabile del tuo blog. Organizza il tuo lavoro curando ogni singolo aspetto e fallo con costanza e dedizione. I clienti arriveranno piano piano, attraverso un commento che lasci su una bacheca di un amico o il risultato sulla serp di google che premia un tuo contenuto di qualità. Impegnati e dai sempre il 100 % e il tuo lavoro sarà premiato. Stanne certo.
Credi che questi tre elementi non siano sufficienti per trovare nuovi clienti o la tua esperienza me ne vorrebbe suggerisce degli altri? Scrivimi o lasciami un commento con la tua opinione!
Alessia Pellegrini
Condivido i tuoi utili consigli! In quanto all’uso dei Social Network, penso sia utile (se non indispensabile) avere un profilo o pagina professionale separata dal proprio profilo privato. In fondo i Social sono uno strumento di lavoro, ma anche un modo dove esprimersi in maniera più libera e personale.
In quanto al blog, pensi che sia necessario separare un blog più personale da uno esclusivamente professionale?
Eleonora Usai
Eccomi e scusa il ritardo. Non so perché avevo perso la notifica del tuo commento. Io credo sia utile separare i temi del blog, motivo per cui in rete ho tre diversi progetti che seguo con passioni diverse. C’è copywriter4you, il mio mondo professionale, sonounamamma.it, in cui racconto la mia vita da mamma e, infine, leggeremania.it, un magazine letterario che ho fondato per dar spazio alla mia passione per i libri.
Ricorda che la scelta dipende da come vorresti trattare gli argomenti. In questo mio blog professionale metto tanto di mio, c’è la parte più intima di me rapportata al mondo del lavoro; é un blog professionale e personale insieme in cui non parlo della mia serata al cinema ma racconto il quotidiano comunque, rapportandolo al lato copy.
Tu come vorresti sviluppare gli argomenti? La riposta la troverai così.
Fammi sapere come va. Aspetto :*