Chiudi
Torna su

Il carattere del blogger attraverso l’empatia

Dopo aver parlato dell’importanza di dare un’anima al proprio blog mi sembra giusto parlare del carattere del blogger, quel tratto distintivo che contrassegna la tua penna rispetto a quella di un’altra.
Da qualche mese ho iniziato una collaborazione come mamma blogger per maternita.it.
Ho sempre diviso il mio lavoro di copywriter da quello di blogger e spesso mi sono chiesta quale dei due mi piacesse di più. Ho da sempre preferito la mia passione per la scrittura pubblicitaria e da quando ho capito che nella vita volevo specializzarmi nel settore del content marketing, e diventare una copy di successo (giusto per pensare un po’ in grande), non ho mai avuto dubbi sul mio percorso professionale.

Chi mi conosce, però, sa che dal lontano 2006 ho utilizzato la rete per essere una blogger compulsiva. Grazie alla piattaforma Splinder ho conosciuto Maria Pia Cossu, la web designer con cui sono diventata socia nella web agency CTRL+F , e tante altre amiche blogger con cui mi sono rapportata e confrontata sui temi più diversi.
Il mio primo blog è nato dopo la lettura di La vedova scalza, il romanzo di Salvatore Niffoi che probabilmente dovrei rileggere per ritornare a quelle origini che si sono perse nel mio cammino di blogger. Il nick vedovascalza ha segnato un percorso, il blog Spiritually mi ha aiutato a scoprire una parte di me che tenevo nascosta.

Fare la blogger per diversi anni è stato un grande esercizio di stile e lo racconto perché quando ho iniziato a collaborare per lavoro con diverse testate online mi sono resa conto che l’esperienza acquisita negli anni aveva migliorato la mia capacità stilistica. Poi in questo splendido 2016 di sorprese è arrivato Maternita.it in cui sono stata “reclutata” per curare un mio spazio da blogger.

Dopo il primo calendario editoriale ho capito.
Ho capito che il mio carattere di blogger è ben formato, scorre nella tastiera senza che abbia bisogno di programmare, pensare, decidere. Dopo che imposto la mia copy strategy seguendo le logiche di content marketing, dopo che creo delle mappe mentali che mi aiutano a farmi conoscere dalle lettrici con uno stile ben definito ,è tutto molto semplice.
Non devo fare troppa fatica  per scrivere un post blog.
Non ho bisogno di avere silenzio in casa.
Non ho paura del panico da foglio bianco.

Aspetto che l’emotività mi travolga, ascolto il cuore batte più forte e la mia ispirazione arriva in un attimo. Mi soffermo su uno sguardo di Francesco, trattengo una lacrima di felicità per un’emozione troppo forte. Le parole scorrono da sole e la mia moleskine si riempie di attimi e gioie, di testimonianze e ricordi.

Non credo di essere l’unica ad avere la vita facile quando deve lavorare a un progetto di blogging. E non racconto la mia esperienza perché voglio far passare il messaggio che essere un blogger per lavoro sia cosa facile. Trovare l’ispirazione per un post può essere complicato in base agli argomenti da affrontare. Gestire i clienti può essere più difficile di quanto si pensi. Perché allora parlo così? Perché essere blogger su maternita.it per me è alleggerire le mie giornate cariche di SEO e strategia?

Il carattere del blogger attraverso l’empatia

Rispondo a queste domande rendendoti partecipe di un piccolo segreto. Io chiudo gli occhi e raccolgo empatia. La stringo dentro di me e non le permetto di scappare. La prendo appena arriva e la trasporto di forza sul foglio bianco per incastrarla dentro il mio pensiero.
L’empatia per un racconto, un ricordo, un’emozione.

Questa magica parola che adoro, e che cerco sempre di utilizzare anche nel mio lavoro di copywriter, è la chiave del mio successo da blogger. Toglie fuori il mio io e ciò che sento dentro.

Questo punto è fondamentale per capire quanto sia importante il carattere del blogger in una collaborazione. Miscela le parole all’interno di un testo vivo in cui traspare la tua anima per trasmettere emozioni e lasciare il segno.

Ecco perché sono sempre più convinta che il carattere del blogger debba essere tirato fuori per:

  • Differenziare i propri contenuti
  • Far conoscere una parte di se stessi
  • Mostrare la propria anima senza riserve
  • Dare un’esperienza al lettore con tante verità
  • Creare un legame con chi legge

Sei d’accordo con me? Hai mai pensato a come tiri fuori il tuo carattere da blogger? Aiutami a capire qual è il tuo segreto. Il mio te l’ho raccontato in questo post, ma ora aspetto di conoscere il tuo.

Foto © G. M. – Mondo_Photo

Mi chiamo Eleonora Usai e sono una copywriter freelance. Vivo di parole e libri, pasticcio su moleskine e planner ogni attimo di vita. E scrivo per sorridere.

Chiacchieriamo insieme?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.