Due esempi di Insight Communication che amo
[Questo post ha una lunga premessa che parla di formazione, ma leggila perché aiuta a capire perché oggi parlo di Insign Communication.]
La scrittura emozionale non nasce dalla penna ma dal cuore
Rischio di apparire troppo smielata ma utilizzo la parola cuore perché fa capire bene che cosa voglio dirti. Continua a leggere solo se pensi che il cuore sia fondamentale per parlare ai tuoi clienti, per raccontare la tua identità aziendale senza mentire.
Perché raccontarsi online per farsi amare dai clienti
Ho sempre amato raccontarmi e ho scelto di farlo online, qui e sul mio blog personale, per far conoscere una parte di me a clienti e lettori. Spesso sono stata criticata, quasi che volessi mettere in pubblica piazza i fatti miei. Ora succede meno, anche i miei genitori hanno capito che cosa è un blog, ma nel 2007, l’anno in cui ho aperto il mio primo diario online, non ero capita da tutti.
Impara a raccontare la tua identità aziendale
Nel libro di Gabriella Ambrosio, Siamo quel che diciamo, c’è un capitolo dedicato al “coraggio della differenza” in cui l’autrice spiega che negli anni 80 Jacques Séguéla ha rivoluzionato il pensiero pubblicitario. Il grande pubblicitario francese ha trasformato la marca in una star e attraverso il metodo del ritratto cinese ha cambiato l’approccio con cui impostare la copy strategy di un progetto comunicativo.
Il mestiere del digital copywriter: iniziare senza conoscenze
Ho iniziato a lavorare come digital copywriter con le idee chiare ma spaesata. Con una fame di conoscenza che arrivava dall’inesperienza, non sapevo bene in che cosa consistesse il mestiere del digital copywriter, anche se conoscevo il mondo del copywriting pubblicitario tradizionale. Sono partita da lì. Ho ripreso in mano la tesi di laurea, ricordato Jacques Séguéla, iniziato a studiare.
Leggere Jacques Séguéla per avere consapevolezza dei propri limiti
Ho conosciuto i libri di Jacques Séguéla nel 2006, quando il prof di tesi mi ha chiesto di leggere i suoi testi per farmi studiare il concetto di pubblicità mitica. Ho conservato quei manuali con amore, cercando negli anni di non sciuparli e portandoli con me durante il trasferimento dalla Sardegna alla Sicilia.
Impiegare agosto per gestire un blog aziendale in estate
Nella mia bacheca facebook appaiono solo foto al mare, costumi e persone in vacanza. Io sono a casa e mi godo un agosto lento tra letture, progetti a cui pensare e tante agende da riempire. Non faccio che scrivere e ho deciso di impiegare agosto per gestire il blog aziendale con metodo.
Copywriter e pubblicità: il rapporto speciale spiegato a chi non lo conosce
A luglio mi sono fermata per 20 giorni. Sono tornata a casa in Sardegna, pronta ad abbracciare la mia vecchia vita. Tutti mi hanno chiesto della gravidanza, in pochi hanno chiesto se stessi ancora lavorando. Non importa se avevo pc con me, agende e planner da consumare. Per la maggior parte delle persone ero tornata a casa. In qualità di donna con la pancia all’ottavo mese avevo bisogno di riposo, mare, vacanza. Tutto qui.
Quanto è importante scrivere bene su Facebook
Gestisci una pagina facebook come social media manager? Sai che devi imparare a scrivere bene su facebook per pubblicare post copy perfetti, senza errori gravi? Te lo dico perché da lettrice della pagina, se vedo soggetto e verbo spezzato da una virgola, impallidisco. Nelle peggiori delle ipotesi, non guardo più quella fanpage, nelle migliori penso che la persona o l’azienda gestisca il canale social da solo. In entrambi i casi il titolare della fanpage fa brutta figura.
Fare il web copywriter non si riduce alla scrittura di testi web
L'altro giorno ho ricevuto una richiesta: fare il preventivo per degli script web. Ho avuto un brivido e mi sono emozionata. Ho continuato a scrivere fino alla fine della giornata lavorativa ma pensavo al preventivo da preparare. Mi sono sentita un po’ più viva, perché con tutte queste persone che si definiscono copywriter solo perché scrivono articoli su un blog, ogni tanto perdo un po’ le sfumature di questo lavoro.